Giocattoli doc a Natale di Gigi Padovani

Giocattoli doc a Piatale In Italia per le Feste si spendono in regali più di 700 miliardi Giocattoli doc a Piatale L'Associazione consumatori: «Troppi prodotti pericolosi» - Solo il marchio dell'Istituto per la sicurezza garantisce che il trenino è stato controllato - Test su nove giochi elettrici: due in regola MILANO — Le Insidie per I bambini si nascondono anche sotto l'albero di Natale. Fra 1 regali potrebbe esserci ia bambola che brucia con una vampata. la costruzione con pezzi tanto piccoli da essere Inghiottiti, l'Ingranaggio tagliente a portata delle mani. Le associazioni del consumatori hanno lanciato l'allarme, amplificato anche in Parlamento da una Interrogazione radicale al ministro dell'Industria Battaglia. CI sono in giro ancora troppi giocattoli pericolosi, che sono in commercio grazie alle lacune della legislazione italiana Come spesso accade, la legge c'e. tecnicamente e considerala buona, ma rimane sulla carta. La vigilanza sul mercato spetta al ministero dell'Industria, la legge fissa le caratteristiche di sicurezza, ma poi e sufficiente che un giocattolo sia accompagnato da una dichiarazione di conformità alla legge perché possa essere venduto. In sostanza produttori e importatori non sono obbligati a far sottoporre 11 gioco alla prove di sicurezza previste dal decreto ministeriale, varato nel febbraio dell'83. Per la parziale tranquillila dei genitori, che ogni anno spendono in Italia circa 1200 miliardi in regali per 1 barn bini, al 60 per cento concentrati in questo periodo, negli ultimi anni t controlli sono aumentali Li attua l'Istllu lo iut la sicurezza del giocattolo, nato nel '78 per l'è s ponazione di prodotti italiani all'estero: a Milano, In via Plranesl 14. ha un laboratorio dove trenini e pupazzi vengono sottoposti alle pld efferate torture per verificarne resistenza e caratteristiche. E' però un centro privato, realizzato per iniziativa dell'Assogiocattoll. • Vengono tettati circa 600 o 700 giocattoli Vanno — spiega 11 presidente dell'Istituto. Marco Oherzl — e ormai tono analizzati quoti tutti i prodotti costruiti in Italia e distribuiti dai più seri centri di importartene. Però ci tono anche gli importatori d assalto, che a volte acquistano migliaia di petti di un pupazzo a basso pregio realizzato in Estremo Oriente e lo vendono attraverso l loro canali». Prima venivano da Hong Kong, poi da Taiwan, ora anche dalla Corea del Sud e da Singapore. Non tutti I prodotti di questi Paesi sono da considerare pericolosi, ma possono esserlo e in genere non sono controllati, a meno che abbiano 11 marchio .Giocattoli sicuri» I dati raccolti da una Indagine della Unione consumatori confermano I rischi: -Su 9 giocattoli elettrici dominati, toltanto un forno e un ferro da stiro tono risultati sicuri.. II ministero dell'Industria ha fatto qualche ispezione, in passato, ma sono stati casi sporadici: sono state ri tirate dal commercio le gommine aromatizzale e profu male. I pennarelli tossici, gli animali che Ingrossavano nell'acqua fino a cento volte U loro volume. I metodi per scoprire dò che non funziona in un giocattolo sono ormai sofisticati: Tiziano B.ucchl e il tecnico che in via Plranesl distrugge fino a venti balocchi al giorno. 'Ho due figlie, una di tre anni e una di tre mesi — racconta Stucchi — ma qui non le porterò mai. Facciamo bruciare la bambola, per vedere te e realizzata con sostanze ignifughe, le strappiamo gli occht e i bottoni, per verificare che retittenza hanno, la sventriamo per tcoprire te gli eventuali meccanismi di un moianappio meccanico sono a prova di dita. Per fortuna quei mostri che perdono sangue e possono essere vivisezionati, del ouafl si sfa parlando, non sono ancora arrivati dall'America e non dovrebbero essere qui neanche per il .Vaiate '*»» Qualche controllo si può comunque fare in casa. Strappando qualche pelo dall'orsacchiotto del cuore (senza che 1 figli se ne accorgano) e avvicinandolo a un fiammifero, ci sarà la prima verifica: se 11 tessuto si ritira senza bruciare, significa che e Ininfiammabile. E se rimane qualche dubbio, ce sempre la possibilità di mandare l'oggetto •sospetto» all'Istituto di Milano: rimane però un problema. L'analisi costa 240 mila lire, e 11 giocattolo sarà distrutto. Gigi Padovani