«Schiaffi» da Lord per la Thatcher

«Schiaffi» da Lord per la Thatcher Maggie umilia l'opposizione nei Comuni ma nulla può contro la Camera Alta «Schiaffi» da Lord per la Thatcher OAl NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Oggi come oggi. Italia e Inghilterra sono veramente ai poli opposti Da noi. i governi sono troppo fragili, si cerca la cura in -riforme isuiuziona11- In quest'isola, la supremazia di Margaret Thatcher ha centuplicato la già poderosa robustezza politica della sua canea, ha amplialo oltre ogni calcolo la tradizionale liberta d'azione di Dowmng Street e ce chi teme questo esecutivo tanto gagliardo Ma un freno ce Per uno di quel miracoli che avvengono nelle democrazie sane lo strapotere di Maggie ha ndestato un potere che pareva estinto che pareva soltanto un glonoso monumento, la Camera dei Pan La vetusta House of Lords e di nuovo giovanissima Le telecamere, a cui non e concesso seguire i dibattili alla Camera dei Comuni. hanno invere ingresso libero alla Camera dei Pari: e ciò che si scorge e sovente sconcertante Seggi semideserti, venerandi signori ira le braccia di Morfeo, una visione, come dire'', un po' genatnca. Ma un'impressione ingannevole falsa Gli anni ci sono. c?rt<,. ti sono le rughe, i caiielli bianchi, i reumatismi: ma l'assemblea e tutt'altro clic senile, esangue Freme di passione e dintelligenza e. a lile serrate, quando la battaglia lo esige, stida Maggie e la sconfigge l.a baronessa Seear. liberale, dice- -Per fortuna ci siamo noi Altrimenti, vivremmo sotto una dittatura eletta. E rosi si assiste a questo paradosso democratico, che e l'unica vera opposizione in Gran Bretagna oggi nonelrtta Al Comuni. Margaret Thatcher e imbattibile, l'opposizione di Sua Maestà, labonsla. può entleare ma non può intralciare i suoi disegni di legge Ma al Lords. il premier può essere costretto alla resa da uomini e donne, che non hanno obbligo alcuno verso 11 votante, che dispongono di un titolo o ereditalo o ricevuto da un governo. Un titolo, e con esso un potere, a vita. -Le istru&oni dei partt'i si fermano alla porta di questa Camera — spiega un Lord — Qui le decisioni sono determinate dalle cosciente individuali Prevalgono i pnncfpii, le cotinjiom, le idee, le esperienze • ■ Sono avvenute cose Incredibili. Negli otto anni di regno di Queen Maggie, il suo partito e stato sconfitto ai Comuni due volte soltanto: ma ben '.07 alla Camera dei Pari. I Lords non hanno più il potere d'inabissare per sempre un disegno di legge, ma possono ritardarne l'iter di 13 mesi e imporgli tante di quelle revisioni e correzioni da annullare i propesili on- ginall del governo. Bastano ;><>chi esempi. Pari e paresse hanno salvato il trasporto gratuito degli studenti nelle zone rurali Hanno abolito la punizione corporale nelle scuole di Stalo, hanno imposto al governo stanziamenti di parecchi miliardi nel servizi sociali. Ma il bello deve ancora venire. Eccitala e inorgoglita dal suoi successi, la Camera Alla intende adesso oronor- i re importanti modifiche alle varie leggi che Margaret Thatcher sia per affidare al Parlamento. A Downlng Street sono preoccupati. Un commentatore scrive: -Non c't dubbio Nessuno può fermare la riforma della scuola, la ristrutturazione delle città e vari altri progetti, ma i Lords possono cojfrlnffere il governo a modificare alcune delle sue innovazioni.. Era da decenni che i Pan non turbavano ì sunm dei pnnu ministri. In teoria, la Camera Alla e conservatric . vi sono almeno 400 Ptrt chiaramente tory: ma. in pratica, molli di loro volano ora con i labonsll e con gli indi pende ni l>rrche contrari a parecchi aspetti della •filosofia thaicheriana- Altn erano ministri sono Maggie, che li ha licenziali perche troppo ■ solfici. Complessivamente, la Camera accoglie 1196 Pan. divisi in Pan ereditari e in Pari a vita, il cut titolo non può essere trasmesso al figlio. E' una folla variopinta. VI sono nove Premi Notcl. vi sono ex premier, ma vi sono anche due comunisti, vi e un ex carcerato e il massimo esperto mondiale sui dischi volanti. VI sono due arcivescovi e 24 vescovi. Vi * Il Principe di Oalles. che. però, non occupa il suo seggio. Nessuno nceve uno stipendio, non si danno gettoni. Si rimborsano soltanto certe spese Mario ( iridio

Persone citate: Margaret Thatcher, Morfeo, Queen Maggie, Thatcher Oal

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Londra