«Yeltsin ha rifiutato la carica di ministro»

«Yeltsin ha rifiutato la carica di ministro» Nuove voci sull'ex capo del partito di Mosca «Yeltsin ha rifiutato la carica di ministro» Li notizia in un'assemblea di studenti all'università della capitale MOSCA — Nuove voci nella ca|)ltale sovietica su Bons Yeltsin' negli ambienti universitari si dice che l'ex capo del pcus di Mosca ha ni lutato la carica di vicepresidente del Comitato statale per l'Edilizia (una carica che coniliorta il rango d) ministro! la notizia sarebbe uscita direttamente dalla clinica dove Yeltsin e ancora ricoverato per problemi di cuore. Il .paladino della perestroika, era stato nominalo al nuovo incanco una settimana dopo la sua clamorosa des.'.iluzione. al Plenum di ottobre, e la sua autocritica. La notizia della nomina al Comitato statale per l'edilizia era stata data mentre nella capitale circolavano fa le voci più pessimistiche Mille condizioni di salute di Yeltsin. La guarigione deiI alto funzionano sembra mollo più lunga del previsto a causa di un profondo stato depressivo Adesso, dopo avere nllellulo a lungo. Yel isin (che perderà automati i anienic anche la canea di membro candidato dell'Ufficio Politico) avrebbe deriso di rifiutare il nuovo posto Le voci sono trapelate in occasione di un'assemblea di studenti indetta per discutere del caso Yeltsin in un'aula della facoltà di Lettere e Filosofia dell'università di Mosca. La riunione era siala ripetutamente convocala e sempre ostacolala dalle autorità accademiche La facolta era presidiata da un massiccio spiegamento di poliziotti. Secondo uno dei partecipanti, gli studenti — alcune centinaia — si sono subito divisi in due gruppi. Oli organizzatori dell'iniziativa chiedevano di poter discutere dell'andamento della perestroika e del caso dell'ex capo del pcus della capitale: sono stati subito messi In minoranza dai compagni, che hanno giudicalo inopportuna la discussione. Quello degli organizzatori dell'assemblea non e slato 11 primo segnale di solidarietà nei confronti di Yeltsin. Subito do|>o la publicazlone del verbali della riunione che aveva decretato l'allontanamento dell'alto funzionano dalla guida del pcus di Mosca, c'erano siale piccole manifestazioni spontanee. L'assemblea si e comunque trasformala in ina manifestazione d'appoggio agli organizzaton delle azioni di solidarietà nei confronti di Yeltsin. che erano siali espulsi dal Komsomol Ce staio un dibattito animalo nel quale sono intervenni; tra gli altri. Aliatoli Oalamov. animatore della campagna. e Vladimir Orabarmk e Oleb Cermavski. che hanno tenuto i legami tra il Komsomol e la Federazione dei Club Socialisti. Cermavski ha insistito sul fallo che in un sistema a parlilo unico'non ci sono alternative: o il partilo si apre agli altri gruppi sociali, oppure da spazio ad r.tlri paniti. A un cene, punto, gli studenti hanno deciso di uscire dall'università: la maniicslazlone all'a|)eno non si e poi svolta, ma per oggi e stala indetta, presso la stazione del metro dell'Università, una raccolta di firme in favore degli espulsi dal Komsomol. /Ansai

Persone citate: Vladimir Orabarmk, Yeltsin

Luoghi citati: Mosca