Un altro agguato dell'Eta Madrid rompe i negoziati di Giovanni Perego

Un altro agguato dell'Età Madrid rompe I negoziati Un sergente della Guardia Civil assassinato nel Paese basco Un altro agguato dell'Età Madrid rompe I negoziati Ai funerali delle vittime di Saragozza la folla tenta di aggredire il ministro dell'Interno NOSTRO SERVIZIO BARCELLONA — La folla esasperata e tumultuante, molte migliaia di persone che ieri mattina ha assistito nella basilica del Pllar di Saragozza al funerali delle 11 vittime dell'autobomba dell'Età, che ha tatto saltare in aria la casaquartiere della Guardia Civil della citta aragonese, ha insultalo e tentato di aggredire il ministro dell'Interno. Jose Barrionuevo. e della Dilesa Narcls Serra, che presenziavano alla cerimonia. Anche giornalisti, fotograll e operatori della televisione, sono stali minacciosamente apostrofali ed espulsi dalla basilica Ondando -Assassini, e .fena di morte., la lolla, all'uscita della chiesa, si e gettala contro il triplice cordone delle lorze dell'ordine che proteggeva i due ministri, ed e stala a slento bloccata e respinta La rabbia, la tensione. 11 dolore, il sentimento d'impotenza |>er il tragico rinnovarsi delle criminali imprese delI'Sta, sono In queste ore vivissimi in tutta la Spagna. La notte di venerdì, intorno alle 24, a 18 ore dell'attentato alla casa-quartiere (gravava su Saragozza ancora attonita un grande silenzio e un'oscurità Iredda e brumosa) quasi gli 11 morti ancora non bastassero, non bastassero le vite della dodicenne Rocio. di Sii', ia di 7 anni, di un'altra Silvia di ti. delle gemelle di 3 anni ,'ulia < d Ester, ed i sei genitori e congiunti lenii con le cinque bambine. l'Età ha compiuto un'altra Impresa criminale. A Palencta de las Armas. nella provincia basca di Ouizpuzcoa. un commando dell'organizzazione terroristica, tre individui armati di pistole automatiche, freddavano con 12 pallottole Il sergente della Guardia l'ivii Jose Luis Gòmez Solls di 45 anni, padre di 4 figli, mentre con la moglie, che ora e ricoverata In ospedale in stato di choc, stava salendo sulla sua automobile. Poco prima, a Basaurl. In Blscaglia. 11 poliziotto Ila lael Rlbas trovava nella cassetta delle lettere un plico esplosivo che gli scoppiava tra le mani, lesionando gli occhi e troncandogli tre dita. L'Eia non ha ancora rivendicalo la strage di Saragozza, ma la polizia r il ministero dell'Interno non hanno dubbi: e slato un ■ comando reiampago*. un commando lampo dell'organizzazione terroristica basca, che partendo dal Sud della Francia, ha puntato fulmineamente su Saragozza con due automobili, una rubala l'agosto scorso a Tolosa e imbottita con una IKitenle carica di esplosivo, ira i 50 e i "0 chilogrammi, e una seconda, di color bian co. targata Madrid, che e servita al terroristi per la tuga La prima automobile e slata parcheggiata in un vicolo adiacente la casaquartiere e la sua carica e ..talli probabilmente latta esplodere ron una miccia. Il carabiniere di guardia allingrcsso principale deli'edifteio ha visto del fumo uscire dalla macchina, ha visto un uomo balzare giù dal veicolo e correre alla seconda automobile In sosta poco lontano. 81 è precipitato verso l'auto-bomba, e in quel momento e avvenuta l'esplosione che gli ha troncato di netto le due gambe. Lo scoppio ha prodotto una breccia larga dieci metri e per l'altezza di tre plani, nel fianco della casa-quartiere, uccidendo o lerendo gravemente quanti, immersi nel sonno, erano le 6 del mattino, vi si trovavano. Otto del feriti, una trentina, sono in condizioni gravi anche se non sembra vi sta pericolo per la loro vita. Perche questa Improvvisa cruenta ripresa del terrorismo basco? In questi giorni, si e saputo. Madrid attendeva da Eugenio Etxebeste. Antxon. Il capo dell'Età che si trova in Algeria, una risposta a quelle che sono definite .offerte concrete. fattegli pervenire per 11 tramile di un allo funzionarlo del ministero dell'Interno, ed e delegato del governo nel Paese basco. Se la risposta fosse stala positiva, le autorità spagnole progettavano di inviare In Algeria una delegazione che spingesse avanti decisamente la trattativa Ha voluto l'Eia, in questa situazione, manifestare la sua superstite ctficlenza militare, far presente di voler trattare da una posizione di forza'' E' possibile II risultato, per ora almeno, e un deciso colIto di freno di Madrid .Con gli assassini non si tratta, con gli assassini non n sono confaffi.. hanno detto e riconfermato I portavoce del governo spagnolo. Giovanni Perego

Persone citate: Armas, Ester, Eugenio Etxebeste, Jose Barrionuevo, Jose Luis

Luoghi citati: Algeria, Barcellona, Francia, Madrid, Spagna, Tolosa