Così Bogey incontrò Lauren Bardot nel mondo di Moravia

Così Bogey incontrò Lauren Bardot nel mondo di Moravia Scegliendo tra i film di oggi ih tv Così Bogey incontrò Lauren Bardot nel mondo di Moravia ACQUE DEL SUD (1944 su Railre alle 20.30) di Howard Ilawks. ispiralo al romanzo di Hemingway Avere e non avere. sceneggiatura di William Faulkner. protagonisti, i/cr la prima volta insieme, raffermato divo Humphrey Bogart e. al debutto, una seducente ventenne Lauren Bacali. Ira gli altri Walter Brennan, Marcel Dallo, e nel ruolo del pianista Hoagy Carmichael l'aulore di Polvere di stelle. Un film di grande lascino e ironia, con un dialogo sempre serralo e tagliente, che inserisce in ambiente esotico il tema della Resistenza europea L'azio.ie si svolge in Martinica durante ti governo di Vlrhy: Bogart e un uomo duro e disincantato che vive traghettando passeggeri su un battello e rifiuta politica e alti di coraggio (ma ci finirà dentro fino al colloc Lauren e una ragazza inquielante e smaliziala che entra nella sua vita dicendo lu celebre battuta -Se mi vuoi non hai che da lare un fischio- Due l remake: uno nel '50 di Curtlz Goffo del Messico, l'altro nel '58 di Don Siegel ZULÙ DAWN (1979 su Odeon alle 20.30) di Douglas Hickox con Burt Lancaster. Peter O'Toolc. Simon Ward, nevocazionc di una memorabile sconlitta Inferta nel 1879 in Sud Africa dal re degli Zulù alle truppe coloniali bntanniche: * lo stesso argomento del discusso sceneggialo Shaka Zulù realizzato dalla tv sudai Ileana. IL DISPREZZO (1963 su Rete 4 alle 23.35) di Jean-Luc Godard con Brigitte Bardot. Michel Piccoli. Jack Polance. e Fntz Lang nella parie di se slesso, versione incisiva e provocatorio del romanzo di Moravia In una Capri dalla dimensione nero-drammatica, purtroppo il produttore Ponti aveva gravemente alteralo l'ealzione italiana, e Godard aveva mirato la firma TI UH Olili! DI DOLLY BELL (1981 su Haitre alle 14) Leone a Venezia j>er l'opera prima, regista lo jugoslavo Enur Kusiunca. ritrailo generazionale di costume, al centro un giovane nella Sarajevo dei primi Anni 60 (con precisi rllenmenti al film di Blasoni Europa di notte): Kustunca e l'autore del film premialo a Cannes nell'85 l'apa e in viaggio d'affari.

Luoghi citati: Blasoni Europa, Cannes, Martinica, Messico, Sarajevo, Sud Africa, Venezia