Rischia il fallimento il summit dell'Opec

Rischia il il summit dell'Opec Rischia il il summit dell'Opec VIENNA — LOpec non riesce a trovare un accordo e ieri sera si prospettava la possibilità che la conferenza di Vienna polesse chiudersi senza una decisione !yO scoglio resta quello del prezzo di riferimento; oggi e di 18 dohan il banle ma l'Iran, sembra con '. appoggio della Libia i hiede che sia aumentalo di -almeno- 2.70 dollan Iter compensare la perdita di valore della valuta americana La grandissima maggioranza degli altri Paesi de) cartello obietta che e controproducente fissare un prezzo di riferimento più elevato La caduta dei dollaro, accentuatasi negli ultimi giorni accresce il disagio. 1 Iran, infatti, si sente spinte a insistere nella sua richiesta di aumento dei prezzo e alin Paesi potrebbero essere indotti ad avvicinarsi alle sue posizioni Per tutta la mattina ire ministri (Subroto, indonesiano Hernandez Gnsanli. venezuelano, e Luckman. nigertano. che e anche presidente dell'Olio hanno tentato di convincere l'Iran. In effetti nel pomeriggio il ministro del petrolio di Teheran Aghazadeh. che mercoledì aveva minacciaI IO di -mondare- 11 mercato di greggio se la sua richiesta non fosse siala accolta, e sembrato un po' meno intransigente -Siamo qui per arrivare a un'intesa- ha detto Ma evidentemente questo non e bastalo Tanto che Gnsanli in serata ha addirittura prospettalo la possibilità che la conferenza si chiuda -congelando, prezzo e quantità di greggio da commercializzare (16.6 milioni di barili il giorno) almeno fino a gennaio

Persone citate: Aghazadeh, Hernandez

Luoghi citati: Iran, Libia, Teheran, Vienna