Palestinesi in rivolta, otto morti di Giorgio Romano

Palestinesi in rivolta, otto morti Manifestazioni e scontri nei campi della Cisgiordania controllati da Israele Palestinesi in rivolta, otto morti Grave tensione tra i 650 mila della strìscia di Gaza - Scontro navale tra una motovedetta israeliana attaccata da un battello di fedayn al largo del Libano: quattro guerriglieri hanno perso la vita, è caduto anche un ufficiale di Tel Aviv NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — I palestinesi dei campi e dei territori ocrupali In rivolta contro Israele Tri1 l morti delle ultime ore n.a la settimana si chiude con un bilancio ben più allo mio morti, tra questi un snidalo israeliano. Le Vittime salgono a tredici se si considerano i cinque caduti dello scontro navale di giovedì sera 11 termine di battaglie navale e esagerato ma c'è stato un grave scontro, al largo delie coste libanesi, tra una vedetta israeliana e un'imbari azione delle organizzazioni palestinesi, ai largo tra Tiro e Sidone, di fronte alla Ime del fiume Litani La vedetta era In perlustrazione, quando ha avvistato uno o più battelli sospetti di trasiiortare fedayn che tentavano uno sbarco in Libale Da uno dei battelli sono siali espiasi colpi contro la vedetta; questa ha ris|k>.sto. colpito e affondato Un gommone die aveva a bordo quattro persone. Un col|xi spanilo da un'imbarcazione dei palestinesi ha colpito in pieno un ufficiale della vedetta israeliana e lo ha ucciso, mentre un altro e stalo lento. L'operazione e stata rivendicata dagli semi e dal movimento A mal. che ammette la perdila di quattro uomini, mentre la Kadio dell'Islam. che trasmette dalla lieti.ni libanese, sostiene che .una fregata israeliana ha preso /uoco e i js uomini dell'equipaggio sono morti-. A Beirut la stampa afferma che le organizzazioni palestinesi hanno invialo recentemente nell'area di Sidone e di Tiro unita di commandos suicidi dotate di missili col compito di abbattere ie navi d'Israele che esercitano il blocco delle coste meridionali del Libano dove, ieri mattina, e stalo trovalo un gommone nuovo abbandonalo. La stampa stnana mette In guardia Israele contro qualsiasi raid sul suo territorio, raid che potrebbe provocare nella regione un conflitto senza precedenti Tuttavia, le organizzazioni palestinesi nel Libano sono già in stalo di allena, m attesa della ntorslone all'attacco del 25 novembre contro un caini» militare israeliano nei pressi di Klryat Shmone Tutti 1 terntori occupati sono in ebollizione. In particolare la fascia di Gaza dovisi svolgono ogni giorno episodi di violenza e di vendetta. Giovedì a Nablus. un soldato ha ucciso un ragazzo palestinese che partecipava a una violenta manifestazione contro una pattuglia, lanciando pietre e sbarre di (erro. Un altro ragazzo e sialo ucciso nella mattinala a Khan Yunis. nel corso di tumulti che non erano stali sedali ne con il lancio di gas irritanti, ne con proiettili di gomma cosi che l'esercito e stato costretto ad aprire :. fuoco Pesante il bilancio di questi ultimi giorni: cinque palestinesi uccisi (di cui tre ieri, nel campo di Halatai e numerosi feriti: un israeliano, colpito a morte nella piazza pnncipale di Gaza, numerosi soldati e ufficiali contusi in diverse località, a Kalkilia e nei campi di profughi di Balata e di Jebella e perfino nell'ospedale Slufa di Gaza. Giorgio Romano

Persone citate: Khan Yunis, Pesante