Elektra e le sue furie

Elektra e le sue furie Strauss domani sera per la stagione Rai Elektra e le sue furie L'opera diretta da Heinz Fricke, Ingrid Bjoner protagonista TORINO — In forma di concerto, per la stagione sinfonica della Rai. ritorna a Tonno dopo molti anni di assenza Elektra di Richard Strauss. primo (rutto della fortunata e oggi quasi mitica collaborazione del compositore tedesco con Hugo von HoJmannsthal. L'o|x-ra. In un atto unico di un'ora e mezzo circa, affidata alla direzione di Heinz Fricke dell'Opera di Slato di Berlino Est. verrà eseguila domani sera alle ore 21: questa sera quindi l'Auditonum riposa e per gli abbonati del giovedì Elektra si replica domenica 13 dicembre alle 20.30 In lingua originale (ma libretti itallan: saranno disponibili all'ingresso), cantano nelle parti principali l'illustre Ingrid Bjoner nella figura della protagonista. Rulluld Engert quale Klilaemnestra, Sabine Hass nei panni di Chrysotherrus. Hermann Winkler sarà Egisto e Knut Skram Oreste: Mino Bordignon ha istruito il coro. L'autorevolezza del direttore e del cast vocale e quanto mai favorevole a mettere nella luce migliore questo lavoro cosi pieno di ferrr nti teatrali e mus.. li Elek'.ra, rappresentata la prima volta nel gennaio 1909 al Teatro reale dell'Opera di Dresda (dove nel ìaos era già nata Salame, e dove nel 1911 nascerà Il cavaliere della rosa). produsse un terremoto nella vita e nel gusto musicali europei: l'antichità classica non aveva più nulla da lare con .a .nobile semplicità e quieta grandiosità, di wmckelmanmana memoria, ma veniva percorsa da inquietudini, nevrosi, ambiguità di ogni genere Certo, in qualche università inglese e tedesca, alcuni filologi (tipi assai meno pacifici di quanto si ami crederei avevano già da tempo percepito inquieti primitivismi nel marmoreo tempio della classicità; ma con Elektra di Strauss. prtmil 'ismo e barbarismo furono esposti ai grandi pubblici Alla protagonista di Dresda. Amile Krull. e poi alla famosa Salomea Kruseeniskl che incarno Elektra nella pnma italiana, era richiesto Un tour de torve mu imposto a nessuno pnma; (orse solo, ma por attimi, alla Kundry del Parsifal ma la tensione di Elektra e continua Imo alla scena linale che ha tatto parlare di tarantinismo. di invasamento da Menade o da sacerdotessa di Apollo pitico E' anche singolare !a stretta affinità con ia Ffoccifa sotto il moggio (1905) del nostro D'Annunzio Gigliola ed Elettra sono consanguinee in felinltà. la matrice wagneriana e attiva in entrambi i lavori La piena compositiva di Strauss non si e ancora saldata in Elektra nella pertezione senza macchia: restano alcuni scompensi, come la melodiosa, carnale tragranza del personaggio eli Cnsotemide in contrasto con la scabra violenza de! resto' un'onda melodica che troverà i! suo contesto nel Rasenkavalier in Ananna a Sesso Ma intanto Elektra registra con immediatezza traumatica una condizione del gusto europeo di pungente vitalità. K- p.

Luoghi citati: Berlino Est, Dresda, Torino