Arbore: vi dò il peggio della tv di Simonetta Robiony

Arbore: vi de il peggio della tv Presentato «Indietro tutta», programma della notte di Raidue Arbore: vi de il peggio della tv Dal 14 dicembre, tutte le sere alle 223 per tre mesi - Frassica farà il verso al conduttore tipo, Marenco ai minidivi televisivi - Un falso sponsor per mettere alla berlina l'allagamento di pubblicità - L'obiettivo? «Piacere a pochi ma buoni, i grandi numeri non mi interessano» ROMA — Costretto da una tuga di notizie Intorno al suo nuovo programma televisivo. Renzo Arbore ha accettato ieri di tenere una conferenza slampa per parlarne pubblicamente senza ihto avere alcuna seria Intenzione di farlo Molle le parole spese per spiegare il suo stato d'animo alla viglila della fatidica sera del 14. quando alle 22.30 In punto, su Raidue. partirà \a. prima quotidiana puntala di Indietro tutta; pochissime le parole utilizzate per spiegare 11 meccanismo che sta dietro questa sua ennesima trovata. -Ui difficoltà questa volta e di lare un piogramma the mi inace mettendo insieme ruffe cose che non mi piacciono.. Fino ad oggi- l>a ricordalo maliziosamente, alla tivù Arbore ha sempre lallo tutto ciò che più gli piaceva: da Alto gradimento a Can amici ricini e lontani, da L'altra domenica a fanelli della notte Anzi |>er Quelli della noffc, otio volumi di ritagli stampa lutti di lodi sperticate, ha confessato di essersi limitalo a copiare una qualunque serata a casa sua. con le vecchie canzoni del trinilo che fu. le chiacchiere in liberta, gli amici raccattati in veni anni di lavoro e incontri 'Indietro tutta" e esattamente il contrario — ha detto — perché ci saranno dentro solo le cose clte più mi fanno schifo dell'universo televisivo Un triplo salto mortale alfindietro. quindt. del quale sono il solo responsabile ma per il quale, lo ammetto, provo un irrefrenabile timore*. E le cose che più fanno scinto ad Arbore e al suo gruppo sono, nell'ordine, il telequiz accompagnato da spargimento di denaro che ormai ha invaso ogni varietà e sul quale tenteranno di ironizzare organizzandone una parodia. La presenza fissa di un bambino che serve a conquistare 1 cuori delle mamme sostituito dalla presenza fissa di Mano Marenco nelle vesti di un piccolo quanto falstsslmo Rlccardlno. Il presentatore che non perde un colpo Interpretalo per l'occasione da Antonino Frassica da Messina riciclalo In questo ruolo II regista nevrastenico che attraversa lo studio dando ordini a destra e a manca, una parte che Arbore ha riservato per se stesso. Le ragazze costrette dall'ani lfemminismo Imperante a far da coro nelle trasmissioni contenitori, tipo le Bomber di Drive in o le Pon pon di Domenica in sbertucciate in questo caso dalle Coccodè, femmine piumate 11 cui unico compito e ridere a dismisura. La gara tra squadre diverse di concorrenti animati dalle peggiori intenzioni trasformala in uno scontro tra meridionali e settentrionali. all'Insegna del più vieto campanilismo. Oli orpelli, i luccichii. gli Strass, i cartonacci dipinti, i travestimenti e le mediocrità che popolano ogni studio tivù che si rispetti sparse a piene mani nella ricerca del Kitsch allo stalo puro. L'opprimente presenza dello sponsor, padrone incontrastato dei programmi, rappresentato qui da un Inesistente Cacao Meravlgllao per 11 quale e stalo regolar mente depositalo ti marchio a scanso di Imitazioni | -Tuffo ciò perù — ha precisato Arbore — non garantisce che la ciambella venga fuori col buco. Un buon criminale non torna mai sul luogo del delitto e io che conosco le regole del giallo avevo giurato che dopo "Quelli della notte" non ci avrei inai più riprovato, Invece ci sono caduto: con la stessa rete, nello stesso orano, con gli stessi umici, per tre mesi invece che per uno solo e nella ccrtetta che non sari mai più quello che è stato-. Una curiosità Oltre a Ugo Porcelli, fedele ad Arbore quanto un cane, ad Alfredo Cerniti, discografico passalo alla scnttuia. Arbore ha voluto Renato Santoro, un signore che ha abbandonalo il suo lavoro alla Camera di commercio per fare televisione, un signore scelto per due ragioni la prima e che e un suo compagno di goliardia, specializzato nel movimentare la noia delle serate a Foggia, la seconda e che ha sette figli destinati a rappresentare l'Audilel privalo di questo nuovo programma Obiettivo di Indietro tutta' -Piacere a pochi ma buoni: i grandi numeri non mi interessano-. L'aver formato un clan la fa sentire uno dei tanti ■mandarini- condannati da Manca? -Si Ma non so cosa fare-. Simonetta Robiony I chi ì.iiki laccio è nel casi di «Indietro tutta», su Raidut'

Luoghi citati: Foggia, Messina, Roma