Abbattuto da 2 killer davanti al suo autosalone di Angelo Conti

Abbattuto da 2 killer davanti al suo autosalone Esecuzione di stampo mafioso ieri sera a Ferriera di Buttigliera Alta, nessun testimone Abbattuto da 2 killer davanti al suo autosalone Ucciso con dicci colpi di pistola Francesco Rimila, titolare della commissionaria Renault - L'uomo, più volte inquisito in passato, era fratello di Salvatore, il boss ammazzato lo scorso giugno - Ferito il commesso che era con lui (è ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Rivoli) Dieci colpi, lupara e calibro 9 Cosi e morto Francesco Rinella. 45 anni, ritenuto esponente di primo piano della mafia palermitana a Tonno E' fratello di Salvatore, ucciso lo scorso giugno In via Foligno. Insieme alla convivente Franca CassUia. Due spietate esecuzioni, certamente legate da solidi fili. E', invece, scampalo alla morte Paolo Schifando. 31 anni, jialcniutano. residente a Tonno in via Chambery 61 21- e ncoverato in gravi condizioni all'ospedale di Rivoli Ha un proiettile nell'addome I medici, però, non disperano di salvarlo. L'omicidio ieri sera alle 20. a Fernera di Butllgllera Alta. Qui. in corso Torino 71, Rinella e titolare da due anni della Commissionaria Renault Erre Ci: un autosalone di media grandezza, con un amino garage in cortile. Rinella e Schifando (che nella comnussionaria svolge le funzioni di venditore) tiiniMiiiMiiMiiMiiiMiltiiiiiiiiiiiiimiiiMiiiini vengono sorpresi proprto mentre stanno tornando in strada, dopo aver chiuso . portoni interni. Camminano lungo l'elegante palazzina di quattro piani che ospita la ditta. E' una zona poco illuminata- la statale verso il Fréjus corre ad una ventola di metri, oltre grossi vasi di fiori che Unpediscono il parcheggio sul piazzale I killer li stanno attendendo vicino alla fennala dell'autobus quando Rinella e Schifando si avvicinano, escono dall'ombra. Uno imbraccia un fucile a canne mozze, l'altro impugna un'automatica calibro 9. Dieci, forse venti colpi: Rinella cade subito, raggiunto al volto e all'addome Il suo cappotto In montone rovesciato si unge di rosso. Schifando e. invece, raggiunto da un solo proiettile all'addome: riesce a trascinarsi sino sul ciglio della strada e viene soccorso Subito dopo gli assassini fugiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiHiiim^ gono su una ■ Tuo. grigia. 1. aliami- lo da la convivente di Francesco Rinella, Rita, una donna bionda e rumila che e la prima a tentare di soccorrere 11 compagno. Schifando viene caricato su un'ambulanza che lo porta all'ospedale di Avigllana. qui si decide di trasferirlo a Rivoli dove viene operato. Nulla da lare, invece, per Rinella che e morto sul colpo, come consi,a.i un medico di Uulllgliera. doti Nari-ito Accorrono i carabinieri di Avigliana. poi il capuano Boggio di Rivoli. Il maggiore Succhi con 11 capitano Tecame del Nucleo operativo. SI consultano con il neocapo delia Cnminalpol Sassi e con Faraoni, da oggi al limone della Mobile Rinella e una vecchia conoscenza di lutti: in passalo era stato inquisito in una maxi inchiesta sul racket del Mercati Oenerali. ma venne assolto. E' fratello di Salva tori-, ucciso a giugno, un personaggio ritenuto autentico boss, legato al clan di Gaetano Fidanzali. Anche un loro cognato. Filippo Marchese, mori nel '78 sotto i colpi della mafia. A vendicarlo ci pensò il secondo fratello Rinella. Angelo, ritenuto uomo di Ligglo' assassinò 11 killer ed un parente del killer. Per li duplice omicidio gli sono stali Inflitti 30 anni. Basta questo breve quadro per comprendere quante siano le piste percorribili dalle indagini: toccherà al sostituto procuratore, dottoressa Piancone. tentare di far luce sulla vicenda. Gli inquirenti sembrano escludere una vendetta trasversale nei confronti del fratello Angelo e ntengono più probabile che l'omicidio sia maturalo negli ambienti del racket dei Mercati Oenerali. In questo senso si sono mosse le indagini, difficili in un mondo che. anche a Torino, e avvolto nell'omertà. Angelo Conti Il corpo di Francesco Rinvila, abbattuto .i colpi di lupara. In allo l'ucciso e la convivente

Luoghi citati: Avigliana, Buttigliera Alta, Rivoli, Torino