Un libro su Stalin in Urss «Incredibile: non c'era»

Un libro su Stalin in Urss «Incredibile: non c'era» Scritta per la prima volta una biografia politica Un libro su Stalin in Urss «Incredibile: non c'era» Brani dell'opera anticipati su una rivista - «Forse fu malato di mente» MOSCA — L'Unione Sovietica pubblicherà una biografia politica di Stalin perche, spiega l'autore Dimitrl Volkogonov al settimanale Literaturnaya Gazieta. non e ammissibile che in Urss .escano biografie politiche di Giudo Cesare. Napoleone, Churchill e persino di Hitler, a manchino biografie di Stalin. L'autore del libro è uno studioso, filosoto. pubblicista e generale te vice-capo dell'amministrazione politica delle Forze Armate sovietiche) Il libro s'intitola .Un trionfo e una tragedia fProulo politico di I V Statinie. secondo Literaturnaua Gazieta, Volkogonov conta di ultimarlo l'anno prossimo Nella prelazione Volkogonov sotlolmea che anche nell era staliniana -i joiirfict. nonostante le quantità illimitate di articoli elogiatili ritratti, statue e nonostante le grandissime tirature delle opere di Stalin de! personaggio non sapevano praticamente mente Esisteva, t" l'oro, una breve biografia agiografica di Stalin pubblicata nel dopoguerra, curata da lui stesso- Volkogonov cerca invece d'Impostare la sua analisi sull'-uomo. per scoprire le radici e le origini di ciò che Chiama il - fenomeno Stalin.. ammettendo tuttavia che' In questo caso la -logica scientifica- non sempre funziona di fronte a cene azioni -mspiegabtli e irrazionali. L'autore pone perfino la domanda -Chi sa se la crudeltà di Stalin non sia stata dettata da una u-o malattia mintale mai diagnosticata '• Come ;>er giustificare quest'Interrogativo Volkogonov aggiunge che -altrimenti e difficile spiccace perché Stalin dopi, aver eliminalo i propri mali abbia continuato a far strage dei migliori uomini del partito e dello Stato- Per quanto riguarda invece l'analisi delle radici storico-politiche del -caffo della personalità, lo studioso da una parie ali erma che -if culto di Stalin non era un tatto semplicemente casuale, e dai! altra anime'te che • la tragedia non era inevitabile.. Volkogonov prosegue in questa linea ti. compromesso, alternando accuse a riconoscimenti. ;«-r giungere alla conclusione che era inevitabile la vii'...ria di Slalm • Da rome panato si presenta oggi e lecito supporre che dopa la morte ci Ismn. Trocki) e Bulinarti avessero le possibilità reali per pren-

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica, Urss