Mille morti da chirurgia l'anno

Mille morti da chirurgia l'anno Autocritica di medici e anestesisti inglesi: troppi interventi inutili Mille morti da chirurgia l'anno DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Mille persone muoiono ogni anno in Gran Bretagna vilume di -erroricommessi dal chirurghi. Chi lo dice? I chirurghi stessi che. insieme con gli anestesisti, hanno compiuto una • inchiesta confidenziale- sul problema, la pnma In Europa per ampiezza e franchezza. Un portavoce ha poi detto: .Sarebbe interessante saliere cosa avviene negli altri Paesi E' da sperare che anche le associazioni straniere compiano eguali indagini, se già non l'hanno fatto- Olire a quei mille morti, altri pazienti perdono la vita perche operazioni .inutili o mappropnate. hanno contribuito al loro decesso Due Associazioni, dunque, quella dei Chirurghi e quella degli Anestesisti, hanno ideato e completato 11 lungo studio che un esperto ha paragonato ad una .auto-veri' fica contabile.. All'origine della laboriosa e costosa Inchiesta vi era il desiderio di Identificare e quantificare le manchevolezze nelle due professioni Manchevolezze maggiori che in passato, soprattutto per gli -eccessi di entusiasmoin i giovani chirurghi La medicina ha latto passi da gigante e continua ad avanzare, ma c'e chi si fa troppe illusioni sulle virtù del bisturi, chi pecca di passione, di leggerezza, di faciloneria Questo .eccesso di entusiasmo., spiega il professor John Lunn. docente di anestesiologia. induce certi chirurghi a tentare certe operazioni impossibili .Intervengono pertanto su pazienti moribondi o incurabili pazienti cui la chirurgia non può portare beneficio alcuno. Questi Infermi sarebbero morti egualmente, operazione o no ma vi sono casi più complessi e inquietami Quei casi ad esempio in cui interventi sul cervello sono siali eseguiti da general surgeons chirurghi senza la necessaria specializzazione Troppi sono gli episodi di chirurghi che hanno agito oltre le frontiere della propria competenza •L'Inchiesta confidenziale- rivela vicende amare, sorprendenti Un uomo di 84 anni soflnva di ulcera peptica Entra in ospedale ed e o|x-rato da un medico con un importante lunzione amministrativa ma non chirurgo al cento per cento Non basta Questo medico non si consulta nemmeno con lo specialista che aveva in cura il paziente (qui si apprende che nel 31 ivr cento dei casi di ulcera peplica la morte e avvenuta per eventi .connessi con l'azione de', chirurgo.i Vittima di un episodio non dissimile e staio un uomo di I 54 anni, ricoverato per ferite ■ami testa Etili pure lu operalo con grande leggerezza da un medico non specialista, che non si preoccupa di inviarlo ai neurochirurghi di una vicinissima clinica Alla Voce -ernie., leggiamo di un chirurgo che asporto la parie sbagliata 11 paziente inori |KH di cancrena Alla voce •appendiciti., leggiamo di una donna sottoposta a una appendicectomia urgente, mentre la sua infermità era causata da un tumore a un polmone, tumore che l'uccise 18 giorni più tardi Si legge altresì di una bambina di 10 anni operala senza che nessuno conoscesse la gravita del suo diabete, il suo bisogno di insulina Una tnste lettura, che conforta soltanto percl-.e possibile Non sono molte le associazioni professionali che si conlessano, in pubblico, con tanta scrupolosa sincerità Mario C iridio

Persone citate: Mario C

Luoghi citati: Europa, Gran Bretagna, Londra