Pestaggi alla Banca di Francia

Pestaggi olla Bantu di Fraudo Degenera lo sciopero: la polizia irrompe nella sede parigina Pestaggi olla Bantu di Fraudo Gli impiegati sequestrano il vicegovernatore e il direttore del personale • Nella notte gli agenti li liberano: cinque feriti • L'occupazione continua, l'Istituto rischia la paralisi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — Il vicegovernatore della Banca di Francia e 11 direttore del personale sequestrati dagli impiegati, la polizia che Interviene nel cuore della notte per liberarli, ì grandi saloni dell'Istituto centrale trasformati in una r.|>ccle di campo di battaglia, cinque feriti. Lo sciopero, cominciato in sordina il primo dicembre nella • banca delle banche., e diventato ali Improvviso, ieri, esplosivo e rischia di paralizzare una parte dell'attività finanziarla francese. Tutto e nato da un confronto sindacale sugli organici e sugli stipendi, ma adesso il palazzo della Banque de France. nella centralissima place des Vlctoires. sembra un fortino assedialo. All'interno un miglialo di dipendenti inferociti che chiedono le dimissioni del governatore. Jacques de Larosiere. colpevole di avere chiesto l'intervento della polizia All'esterno decine di camion blindati della Compagnie républicaine de sécurité (la Celere francese). E tutti 1 protagonisti — sindacati. Banca, governo — che si rimbalzano le responsabilità La situazione e precipitata alle 3 del mattino. Dal pomeriggio di martedì, una delegazione del personale stava trattando con il vice governatore. Philippe Lagayetle. e con il direttore Raymond Penaud. Un negoziato dlllidie, perche la Banca di Francia era disposta ad accogllerc'soltanto una parte delle rivendicazioni. Alle due, dopo una maratona di dieci ore. 1 due alti dirigenti decidevano di interrompere le discussioni, di .aoclomarle.. Ma i quasi duecento dipendenti che in quel momento occupavano 1 locali non li hanno lasciati uscire: li hanno sequestrati in un ufficio del primo piano Una torma di protesta clamorosa che. nelle Intenzioni del -comitato di sciopero., doveva dimostrare la determinazione dei dipendenti a • trattare a oltrarno.. Ma che il governatore della Banca di Francia —informato per telefono dal suo vice — non Ita accettato E trecento agenti di |X3llzla sono entrati nel salone del piano terra, hanno salito a passo di carica la grande scala di marmo che porla agli uffici e hanno liberalo i due dirigenti facendosi largo a colpi di manganello. Risultalo: cinque impiegati feriti (uno in condizioni gravi per la frattura della mascella) e la tensione montala alle stelle Al ministro del Laverò, Philippe Segum. che ha dichiarato che .in Francia é rispettato il diritto di sciopero, non quello di sequestro.. hanno replicato i leader sindacali con la richiesta di dimissioni del governatore della Banca di Francia (.non si tratta a colpi di manganello.). E' In forse 11 pagamento degli stipendi e delle tredicesime |)cr gran parte del dipendenti pubblici. Ce fischio di penuria di biglietti di banca nuovi te occupata anche la sede della Zecca a Chamalleres) che alimentano 1 distributori automatici di denaro, molto usati in Francia. E ci sono problemi più tecnici, ma altrettanto import.uni come tutti gli Istilutl centrali, la Banque de France serve da -camera di compensazione- per le operazioni tra banche e. soprattutto, interviene sul mercati monetari e. s.

Persone citate: Jacques De Larosiere, Philippe Lagayetle, Philippe Segum, Raymond Penaud

Luoghi citati: Chamalleres, Francia, Parigi