Bombardiere russo su Okinawa

Bombardiere russo su Okinawa Caccia giapponesi hanno sparato contro il jet proiettili traccianti Bombardiere russo su Okinawa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE TOKYO — Mentre ì sindaci di Hiroshima e Nagasaki mandavano messaggi di felicitazioni ai due grandi per l'intesa sugli Inf. 1 caccia delle forze di difesa giapponesi sono stati costretti a sparare proiettili traccianti verso un bombardiere strategico sovietico che violando lo spazio aereo nipponico volava su Okinava. dove sono le più munite basi americane del Pacifico. Sordo a ogni appello radio, indifferente al segnali convenzionali di volteggi con le ali. 11 bombardiere e uscito infine dal cielo giapponese dopo il preciso monito degli intercettatoli, riunendosi ad altri tre aerei dello stesso tipo dalla cui formazione si era allontanato La violazione territoriale e avven"ta Ieri mattina . dalle 11.24 ? 'e 11.45 ora di Tokyo Il velivolo sovietico era un Tupolev 16. bombardiere strategico solitamente dotato di armi nucleari. Contro di esso si sono levati due Phantom-4. Il Tupolev vola"a in formazione con altri tre bombardiei:. quando a un certo punto si e staccato e mentre gli altri proseguivano sulla rotta in zona internazionale é entrato e uscito per due volte nel cielo giapponese. Olire ad aver sorvolato Okinawa. e infatti passato sopra due altre isole vicine, su un'area in cui lo spazio nipponico forma una sona di triangolo E' una zona In cui vi e un'alta concentrazione di forze americane, con una quarantina di basi tra cui quella di Kadena che sembra sia la più grande di cui gli Stati Uniti dispongano fuori del loro territorio. Restituita al Giappone diversi anni dopo la fine della guerra. Okinawa é il cardine della strategia americana nel Pacifico. Come indica il Libro bianco giapponese sulla difesa, non e la prima volta che intercettatoli nipponici debbono levarsi in volo su allarme. Ma e la prima volta che I Phantom debbono ricorrere all'intimidazione decisa. Suscita interrogativi tra gli osservatori il fatto che l'Incidente sia avvenuto proprio ieri, mentre é in corso a Washington il vertice In cui per la prima volta viene sancita la distruzione di una categoria di armi nucleari come gli inf. I Tupolev sono probabilmente della base di Vladivostok. L'intensa attività aerea sovietica nell'area, an che per t collegamenti con la base stabilita a Khamram Bay in Vietnam, era costretta fino all'anno scorso a transitare sull'esiguo spazio dello stretto di Tsushima. tra la Corca e 11 Giappone Ma dall'anno scorso Mosca ha ottenuto dalla Corea del Nord il diritto di sorvolare il suo territorio, abbreviando la rotta e sottraendo parzialmente 1 movimenti del suoi aerei ai monitor di stanza in Giappone. Le autorità giapponesi mettono In risalto che 1 Phantom hanno dapprima Invano cercalo di stabilir? contatti radio col Tupolev. per segnalargli di essere finito fuori rotta. Poi davanti ad esso hanno eseguito manovre e segnali stabiliti per questi casi dalle norme internazionali, come I volteggi con le ali. Visto inutile ogni tentativo, hanno esploso proiettili traccianti, in modo che gli passassero di fronte. Fernando MezzeUi

Persone citate: Phantom, Tsushima