Egitto, scoperte tre tombe del periodo di Akhenaton

Egitto, scoperte tre tombe del periodo di Akhenaton Egitto, scoperte tre tombe del periodo di Akhenaton IL CAIRO — Tre tombe risalenti al penodo del -Nuovo Regno- (15S2 -1069 a C) sono state scoperte nell'area di Sakkara. a Sud - Ovest del Cairo, da una missione archeologica francese Iax più importante, ha dichiarato il direttore delle antichità della zona delle piramidi. Zahi Hawwas. e quella del -ministro dello Stato del Nord- all'epoca di Akhenaton, il sovrano che impose il culto monoteista del disco solare A fon SI fraffa della pnma tomba di quel penodo che sia stata sinora scoperta nella regione di Sakkara. il che protrerebbe che la nuora religione di Akhenaton si cra diffusa anche nelle province egizie e non solo nella regione di Teli ci Amarna (nel pressi di Minieh in Alto Egitto), dove il sovrano -eretico- aveva trasportalo la capitale e la corte abbandonando Tebe '/.ahi Hawwas ha precisato che questo monumtmto funerario. di stile architettonico .unico., e scoralo nella roccia e vi si accedè da un pozzo protondo 20 metn 1 bassorilievi sulle pareti all'ingresso sono tutti graffiati dalla luna distnttince con cui. dopo la morte di Akhenaton. si cercò di eliminare tutti i ricordi del monoteismo Le altre due tombe, contemporanee, appartengono al ministro delle finanze del re Amenoti III. padre di Akhenaton. ed al capo delle forze navali del re Thutmosts IV

Persone citate: Amenoti Iii, Thutmosts Iv, Zahi Hawwas

Luoghi citati: Egitto, Il Cairo