Dal giudice con il registratore-spia di Cesare Martinetti

Dal giudfee con il registratore-spia Lbn. Staiti (msi): ecco che cosa mi ha detto Melisi sul caso Sme-lri Dal giudfee con il registratore-spia ROMA — Fruscil. rumon di fondo, fischi, il telefono che di tanto in tanto suona. Due voci. Una registrazione clandestina, un magnetofono nascosto nella valigetta di un parlamentare Tommaso Staiti di Cuddla. missino; di fronte a lui un sostituto procuratore della Repubblica. Luciano Infelisl. che racconta come gli è stata lolla la spinosa inchiesta sulla tentata vendita della 8me (il gruppo alimentare pubblico) dall'Ili a De Benedetti. Uno scandalo o una montatura? Le inchieste diranno. Per ora la denuncia e forte. Il palazzo — ieri — e rimasto mulo. Tocca al ministro di Giustizia promuovere — se lo riterra opportuno — aziono disciplinare contro il magistrato per quello che dice in quei nastri clandestini: o partire di qui per accertare quanto e accaduto nel velenoso labirinto della procura di Roma. Sembra la cronaca diretta di un insabbiamento, o di quello che Infelisl definisce cosi: .... foisopnara chiudere subirò, perché queste persone ni presidente dell'in Prodi. Tidr) sono tutte squisite e hanno fatto il loro diritto, il loro dovere: la Sme vale quattro lire e quattro lire l'hanno valutata... Questo doveva essere l'ordine di squadra . io gli ordini non li ricevo da nessuno e quindi non sono più il pm... ho rimesso gli atti, è un atto più unico che raro-. Cosi Luciano Infelisl. incaricato di Indagare se vi siano stati -cali nella tentata (mai si realizzò) vendita della 8me. racconta nei nastri segretamente registrati da Staiti la sua versione sull'archiviazione dell'inchiesta. Una versione condita da sospetti e da accuse verso Giuseppe Volpari. procuratore aggiunto; il magistrato che ha personalmente firmalo l'archiviazione dell'inchiesta depennando dalla requisitoria di Infelisl -valutazioni che non spettavano al pm-: ma anche verso Marco Boschi, procuratore cape -Formai- I menfe non se ne occupa — si sente Infelisl dire nel.a registrazione esibita da Stalli —. sembra che abbia un figlio assunto all'In, da una grossa società che dipende dall'In, e ingegnere, non so dove sta a Milano, bisognerebbe tare qualche indagine-. E il missino lo rassicura: -Sto facendo-. Boschi, senza voler commentare la vicenda |.5fudieremo il caso -\. ci ha detto ieri che il suo unico figlio e sottotenente' di complemento, finirà la leva a luglio e non e ancora laureato. E' la prima volta che un deputato della Repubblica si reca negli uffici giudiziari e registra clandestinamente le sue conversazioni con ur pm. poi con il procuratore aggiunto, infine persino con 11 procuratore capo. •£' vero — si e giustlllcato Stalli —. e una cosa penosa, ma non avevo alternatila, dovevo cautelarmi, altnmenti avrebbero detto che ero pazec o un cafunniafore. Oli capita .sempre di aver un registralere con se? -So. quelle volta lo avevo nella valigettaUria valigetta che e stala sistemata ad arte sui tavoli dei suoi inconsapevoli interlocutori. Venerdì, dopo che Staiti aveva raccontato queste vicende senza esibire la registrazione. era stato smentito da tutti Per primo da Infelisl Ieri ti pm romano, già discusso per molte altre inchieste, ha lasciato il suo ufficio di piazzale Clodlo ncn api>cna gli e arrivata per telefono la notizia che nella sala stampa di Montecitorio Staiti stava diffondendo la conversazione atula con lui Più tardi, da casa, ha latto sapere di non aver nulla da dire: -So. uon parlo con i giornalisti Ho inchieste delicate da concludere, il momento è difficile e poi chi dice che quella sia la mia foce'*. Qualcuno lo chiamerà probabilmente ad un confronto, perche e evidente che tutta questa vicenda dovrà finire Cesare Martinetti (Continua a pagina 2 in settima colonna)

Persone citate: Cosi Luciano, De Benedetti, Luciano Infelisl, Marco Boschi

Luoghi citati: Milano, Roma, Staiti