Tra l'Italia e l'Argentina progetti da milioni di dollari

PK Tra l'Italia e l'Argentina protetti da milioni di dollari BUENOS AIRES — Oltre ai programmi di investimenti che verranno definiti in Italia dagli imprenditori argentini che accompagnano il presidente Raul Alfonsin. ì funzionari governativi si occuperanno di una serie di importanti progetti con partecipazione statale, che saranno inclusi espressamente nel trattato di associazione fra 1 due paesi. Si tratta per ora di quattro progetti ai quali il governo di Buenos Aires assegna grande Importanza. 1) La costruzione nella citta di Neuquen di uno stabilimento per la separazione del componenti liquidi del gas naturale, e di un gasdotto fra Neuquen e Bahia Bianca. La commessa sarà assegnata direttamente all'ente nazionale idrocarburi e prevede investimenti per 300 milioni di dollari. 2) L'ammodernamento di tutta la rete nazionale di microonde destinato alle telecomunicazioni, un prò getto che comporta investimenti per 350 milioni di dollari e che sari eseguito da un consorzio guidato dalla società italiana Telettra. 3) Imminente definizione di un accordo specifico con la Itallekna per l'avvio di studi d'ingegneria nell'ambito del programma nazionale di emergenza per le periodiche inondazioni del Nord-Est del paese, e sarà chiesto un ampliamento degli stanziamenti di fondi da parte dell'Italgenro per finanziare opere di canalizzazione delle aree inondate. I due Interventi comportano investimenti per 47 milioni di dollari. 4) Trasferimento del Banco de Italia (sotto amministrazione controllata) alla Banca Nazionale del Lavoro che diverrà ui questo modo la banca straniera con maggiore struttura creditizia nel paese. (Ansai

Persone citate: Raul Alfonsin

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Italia