Maria José: non rientrerò in Italia senza mio nipote

Maria José: non rientrerò in Italia senza mio nipote Domani il Consiglio di Stato dirà sì per l'ex regina Maria José: non rientrerò in Italia senza mio nipote Probabile rifiuto dei Savoia perché il divieto rimarrà per Emanuele Filiberto ROMA — A volto agii intimi del suo entourage Maria Jose, rtynm d'Italia per 45 giorni, dice: -O consentono a tutti noi di ritornare o niente.. A volte dice al Klornallstl: •L'Italia mi manca molto e sarei veramente contenta di poter tornare> E la sua nostalgia per il Paese e cosi acuta che. contravvenendo alle norme, varca il confine, passeggia per Tonno, va a pranzo a Volpiano in Piemonte, visita il Castello di Sarre in Val d'Aosta, intreccia corrispondenze con presidenti del Consiglio e della Repubblica, chiede che — almeno per lei e per il nipote Emanuele Filiberto — cadano i divieti d'accesso in Italia stabiliti dalla nostra Costituzione quarant'anni la. La vedova di Umberto II ha carattere irruento e imprevedibile. Adesso che il Consiglio di Stato sta per pronunciarsi su quel divieti e torse il suo rientro in Italia non e più tabu, circola anche il dubbio che Maria Jose si limili a dire grazie e non si faccia neppure vedere, non dia altre spiegazioni e lasci che tutto resti come prima. Non le piace — dicono alcuni — la distinzione che i giuristi fanno fra il suo stato di consorte e quello di vedova. la tesi che lei possa tornare in Italia proprio in quanto non più moglie di un Savoia, mentre per 11 nipote potrebbe continuare a essere valida quella disposizione transitoria della Costituzione che vieta •agli ex re. alle loro consorti e ai loro discendenti maschi impresso e il soggiorno nel territorio nazionale-. Tutto e ancora da decidere Deve esprimere il suo parere, anzitutto, il Consiglio di Stato, cui la presidenza del Consiglio da mesi ha al lidato lo studio del caso, e da cui già e venuto un primo orientamento si al rientro di Marti Jose, dubbi sul figlio di Vittorio Emanuele e Marina Doria. Emanuele Filiberto. Domani si riuniscono in adunanza generale tutti i 108 consiglieri, nella sala di Pompeo, a Palazzo Spada. Sui loro tavoli si sono allunate le valutazioni e I giudizi di Illustri giuristi per sostenere le ragioni dell'ex regina. CI sarà discussione. In particolare sull'interpretazione della norma che riguarda un ragazzo di 16 anni che. al momento in cui lu varata la Costituzione, non era neanche nato. Secondo le previsioni, dovreb- be essere confermato il primo giudizio Domani stesso 11 parere sarà mandalo a Oona. Da Palazzo Chigi, anche subito, potrebbero partire lonogramml alle frontiere, per segnalare che Maria Jose Carlotta Sofia Amelia Enrichetta Gabriella di Sassonia Coburgo. principessa del Belgio, può entrare Uberamente ui Italia. Per Natale l'ex regina potrebbe essere nell'amata Tonno, o nella Napoli prediletta, la citta dove sono nati t suoi llgli. la citta di cui — lei nordica — ha sempre rimpianto ti sole, il calore umano, la vivacità dei colori. Ma non tutu quelli che conoscono Maria Jose sono convinti che le cose andranno esattamente cosi. Dipende — dicono alcuni — dai momento, dagli umori dell'ex regina. dall'Impatto fra la sua emozione per la caduta dei divieti e l'irrigldimento del principi che un parere riduttivo potrebbe provocare in lei. Imixvssibile avere dalla diretta interessata un anticipo delle sue reazioni. Ieri era in viaggio, di ritorno dal Belgio dove e andata a far visita al nipote Baldovino e a Fabiola. Uno dei suoi tanti viaggi, che a volle la tengono lontana a lungo dalla casa di Merllnge. dai suoi cani, t due camerieri. 1 libri, le collezioni e i ricordi Chi la conosce, sa che viaggia con pochi bagagli, spesso sola, a volte con una delle figlie o con qualcuno dei nipoti. L'aristocrazia romana non si sbilancia nell'attesa, non si prepara a grandi festeggiamenti '.n suo onore: gli ornici di un tempo sono morii o molto avanti negli anni, e tutti sonno cne l'ottantenne ex sovrana non ha mai amalo lo mondanità, le cerimonie di parata. Impossibile, anche, avere da Vittorio Emanuele un llash sulle aspettative dei monarchici. Ieri l'erede al trono ero in Egitto, alla testa di una folto delegazione italiana Sono arrivali In aereo, con la nove e i pullman Una prima cerimonia si e svolta al cimitero di Alessandria, dove e sepolto Vittorio Emanuele III. Seconda tappa del pellegrinaggio sarà El Alametn. al cimitero dei caduti. Poi. Vittorio Emanuele tornerà ai suoi off art in Svizzera I monarchici proseguiranno un tour turistico classico in terra d'Egitto. Liliana Matteo