Bandito ucciso da un vigilante

Bandite ucciso da un vigilante A Verona, durante l'assalto a un portavalori: preso un complice Bandite ucciso da un vigilante dal NOSTRO CORRISPONDENTE VERONA — Un rapinatore ucciso e uno arrestato al termine di un sanguinoso assalto ad un furgone blindate tentato Ieri notte da tre banditi a Vago, pochi chilometri da Verona, sulla statale per Vicenza. Ad uccidere il bandito. Roberto Nichela. 37 anni, di Bolzano, e stato con un colpo di pistola al petto un portavalori de -La Vigile- un'agenzia di Verona che con un collega effettuava l'ultimo ritiro dalla cassa continua delle banche della zona I nomi dei due portavalori per evitare qualsiasi ritorsione non sono stati resi noti dalla polizìa e dai carabinieri che indagano sull'episodio accaduto poco prima dell'una Un furgone blindato stava completando il giro di raccolta e si era fermato a pochi metri da.ia cassa continua dell'agenzia della Cassa di Risparmio di Verona con a bordo alcuni miliardi. Infatti sono questi 1 giorni di maggiore attività del commercianti: la settimana che culmina con Santa Lucia (13 dicembre) e quella che per tradizione a Verona e ui provincia e destinata agli acquisti di Natale. Una guardia giurata si e avvicinata alla cassa per ritirare i soldi mentre l'altra la proteggeva alle spalle Un lavoro di routine, ma la futa nebbia consigliava la massima attenzione. Infatti tre rapinatori sono sbucati all'Improvviso dall'ombra armi In pugno e cappuccio In testa ed hanno costretto la guardia alla cassa a stendersi per terra. Il collega però non ha |H>rdulo il sangue freddo ed ha Intimato ai banditi d: fermarsi. Un colpo sparalo in aria e poi la risposta ai banditi che avevano replicalo aprendo il fuoco: un prolettile ha raggiunto 11 Nichela al petto. L'uomo si e accasciato sul marciapiede mentre I complici fuggivano su una Sinica Horizon. Scattalo l'allarme, le indagini hanno portalo presto all'arresto a Bolzano di Franco Lionetti. 39 anni, uno del presunti complici, quasi sicuramente l'autista della banda. Racconta Armando Zingales. capo della Mobile veronese: -Appena identificato il Nichela abbiamo fatto un controllo al terminale E' risultato che il bolzanino, che aveva anche precedenti per rapina, la settimana scorsa era stato controllato nella zona Stadio a Verona insieme con Lionetti. Alcuni abitanti della zona ci avevano segnalato che due uomini stavano tentando di rubare un auto*. La Questura di Bolzano ha subito effettuato un controllo in casa di Lionetti. L'uomo non c'era. Lo hanno atteso e verso le •» lo hanno arrestalo al suo rientro. La Simca e stata recuperata al casello dell'autostrada. E' presumibile che anche il terzo complice sia un bolzanino e le indagini proseguono per identificarlo. • E' come se ogni giorno fossimo in guerra-: cosi commenta un dirigente della • Vigile- per spiegare l'Immediata reazione del portavalori davanti ai rapinatori. Una guerra pericolosa in qui-.ui giorni con il ritorno degli assalii al furgoni blindati favorito anche dalla nebbia. Non si esclude che la stessa banda abbia compiuto la rapina conclusosi tragicamente con la morte di un camionista di un mese fa sull'autostrada Padova-Bologna alI altezza di Boara Pisani nel Polesine. Franco Ruffo

Persone citate: Armando Zingales, Franco Lionetti, Franco Ruffo, Lionetti, Vago