Quel centimetro rubato

Quel centimetro rubato Vigile scartato: statura diversa a ogni visita Quel centimetro rubato Secondo i medici legali dell'Usi è alto 1 metro e 71, sotto il minimo richiesto per l'assunzione - Il direttore della cllnica universitaria di auxologia: «Non è vero, la misura esatta è di 172,5 centimetri» - Ricorso al Tar Quanto e allo Franco Volpini. 26 anni, torinese, aspirante vigile U'bano? L'Usi dice centosetuuiluno centimetri, u responsabile della Cllnica auxologica dell'Università ribàtte: 'Quel signore e alto 172.5 centimetri, sfido chiunque a dimostrare il contrario.. Potrebbe sembrare una disquisizione accademica. Ma quel centimetro e mezzo di differenza rischia di costare a Volpini il posto di lavoro. Superate tutte le prove del concorso per vlgtle-mes5o bandito dal Comune nell'84. e stato scartato alla visita medica. Per l'Usi. Infatti, non raggiunge l'altezza di •metri 1.72.. condizione necessaria perché un uomo possa indossare la divisa del •civtch*. La vicenda finirà al Tar. il Tribunale amministrativo regionale. Il giovane annuncia 11 ricorso: .Certo, sono deciso ad andare fino in fondo L'assunzione è un mio diritto, non posso certo pagare io per gli errori degli altri.. Ma andiamo per ordine. Nell'84. quando il Comune indice il bando per 150 nuove assunzioni (che col tempo diventeranno 253). Franco Volpini e uno dei tanti giovani in cerca di un posto. Ha la maturità scientifica, sta svolgendo 11 servizio di leva come carabiniere d'Arma si ■ ae. .mtcr.ta. di un metro e scssantacinque). Decide di partecipare al concorso del Comune e invia la domanda: .Non che avessi molte sperarne, ma tanto valeva tentare. Oli va bene: supera scritto e orale, sta al posto numero 128 della graduatoria. Il primo campanello d'allarme viene dopo lo scritto: .Fummo sottoposti a una prova ginnica, al termine della quale ci misurarono l'altezza lo mia risultò di 171 centimetri e mezzo: non mi preoccupai, sapevo che era soltanto un test indicativo». Tre mesi fa. la misurazione ufficiale: per l'Usi questo aspirante vigile e alto un metro e 71 centimetri. Il 30 ottobre parte dal Comune la lettera in cui si comunica a Volpini che l'hanno scartato. A lui quel verdetto non sta allatto bene, chiede e ottiene una visita alla clinica universitaria di corso Polonia, specializzata nel problemi della crescila. L'esito e sorprendente. Franco Volpini e alto 172.5 centimetri II certificato ha due firme: Lamberto Pastorin. il misuratore, e Lodovico Benso, il responsabile del servizio, un'autorità in materia. Spiega il professor Benso: .Ricordo benissimo il caso, e sono disposto a qualsiasi confronto. Le nostre misurazioni sono sempre esatte.. Ma come può verificarsi lo scarto di un centimetro e mezzo? .Può dipendere da diversi fattori. Innanzitutto dalla posizione assunta durante la misurazione Con uno statimetn. normale, molto spesso questa posizione non e corretta. Ci sono norme ben precise, riconosciute a livello mondiale: lo sguardo, ad esemplo, dev'essere orizzontale, e va raddrizzata la colonna vertebrale, esercitando una lieve pressione sotto l'occipite.. Una precauzione, quest'ultima, che garantisce contro 11 pericolo di risultali diversi a seconda dell'ora In cui avviene la misurazione La nostra statura reale. Infatti, é quella del mattino, mentre la sera siamo tutti un po' più piccoli (fino a due centimetri). Aggiunge il professor Benso: .Molto spesso le misurazioni della statura sono imprecise. Certo, preoccupa che ciò possa avvenire quando e in ballo il posto di lavoro.. Una considerazione che Volpini, naturalmente, condivide: .Ho letto che le visite sono state molto fiscali Non discuto il principio: ma che almeno non si commettano errori.. Il ricorso si aggiungerà ad altri già annunciali. Le visite mediche. Infatti, sono costate il posto a 111 aspiranti vigili che comparivano fra 1 primi 253 nomi della graduatoria. Diciotto erano troppo piccoli (quattro uormnli. altri hanno pagato lievi scoliosi, difetti di vista, elevalo lasso di gllcemia. perfino l ricorrenti raffreddori da fieno E tra loro c'erano validi nuotatori, campioni di tiro, paracadutisti Tutti i maschi erano .abili e arTuofafi-. e alcuni avevano prestato servizio nella polizia o nei carabinieri. Come Volpini Giampiero Paviolo Franco Volpini ritiene di essere vittima di jin'inciusti/ia