Tram, sciopero sospeso di Gian Carlo Fossi

Tram, sciopero sospeso Approvato dal governo il contratto della categoria Tram, sciopero sospeso Era stato indetto per domani - Trasporto aereo: il ministro Formica tenta di evitare il black-out del 13 • Agitazioni articolate alle dogane ROMA — 6arà evitala la paralisi del tram e degli autobus prevista per domani dalle 10 alle 14. mentre il trasporto aereo continua ad essere nel caos (oggi e domani verranno cancellati 75 voli quotidiani Alttalia-Ati) e si preannunclario giorni durissimi per le ferrovie, la scuola, le dogane e nitri settori del pubblico impiego. I sindacati confederali degli autoferrotranvieri annunceranno questa mattina la revoca dello sciopero che avrebbe lasciato a piedi per quattro ore i dieci milioni di italiani che utilizzano normalmente, oltre a tram e autobus, le metropolitane, gli autoservizi di linea, i traghetti lagunari, le ferrovie secondarie in concessione. Ieri sera, infatti, il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che recepisce il contratto del personale autoferrotranviario ed in lernavigatore Ter il triennio 1985-1987. Il provvedimento, più volte sollecitato dalle organizzazioni dei lavoratori, clie prevede un nuovo sistema di inquadramenti e gli stanziamenti necessari ('.'(« miliardi l'anno per un quinquennio) a realizzare un programma di 10.000 prepensionamenti in particolare fra gli autisti. Nessuna novità positiva, invece, si delinca ancora nella dilficile vertenza del trasporto aereo, anche se i ministri del Lavoro Formica e del Trasporti Mannino hanno avuto ieri una iuta sene di contatti riservati con rappresentanti delle parti per spianare la strada alla ripresa delle trattative sul rinnovo del contratto del personale di terra degli aeroporti. Una trattativa .no stop, potrebbe essere avviata domani pomeriggio al ministero del Lavoro, dopo un .vertice, a Palazzo Chlg. tra ministri e sindacati sulla situazione generale del trasporti, con speciale riferimento a! piani di sviluppo e potenziamento, agli Investimenti («Ci sono migliaia di miliardi non spesi — denuncia 11 segretario generale della Fill-Cgll. Mancini — mentre in ogni settore ci troviamo di fronte a carenze enormi e non più tollerabili.), e (orse anche alle molteplici controversie aperte. Alttalia e Ali hanno disposto massicce cancellazioni di voli per oggi, domani e per I giorni successivi in seguito all'accumularsi degli effetti negativi delle precedenti agitazioni soprattutto net reparti tecnici addetti alla revisione e alla manutenzione del velivoli 8e al più presto non si profileranno concrete prospettive di Intesa. 1 sindacati confederali confermeranno lo sciopero di otto ore a turno programmalo per 11 13 dicembre, che provocherà un altro black-out quasi completo. Cloe la soppressione di alrr.T.o 320 collegamenti su un totale di cii-ca 400. -Starno molto preoccupati — afferma il segretario ge- nerale della UH. Benvenuto — sebbene si lavon sodo ti fatto è che siamo in presema di un governo in balia dei partiti. E 11 dirigente della Fili-Culi, Mancini, Incalza: ■ Attenzione, siamo vicini a Natale Poi. non ci si venga a dire elle non siamo rappresentativi Il contratto si deve fare e al più presto Certo è impossibile sulla base delle cifre indicate da dona. Sulle slesse cifre il responsabile del trasporti del pei. Libertini, attacca auramente il presidente del Consiglio, ritenendolo -complice dellAlitalia in una manovra untisindacale che sottintende la volontà di delegittimare i sindacati per avere poi il pretesto per fare unrx legge contro il diritto di sciopero- I Cobas dei macchinisti hanno confermato, infine lo sciopero proclamalo dalle 16 del 13 alla stessa ora del 14. minacciando altre immediate azioni di protesta se venissero adottali provvedimenti restrittivi della liberta di sciopero i precettazione i o comunicazioni giudiziarie Anche alle dogane la situazione e tesa a causa di una sene di astensioni articolate indette fra domani e il 12 dicembre dalla Conledir-Dlrstal e da alcuni sindacali autonomi del personale di frontiera. Difficolta anche nelle poste ieri i posielegralonic: iscritti al sindacato autonomo Saili>-Con!sal hanno sosi>eso il lavoro per ventiquattro ore. riservandosi di intensificare !a pressione quanto prima Gian Carlo Fossi

Persone citate: Fill, Formica, Incalza, Intesa, Mancini, Mannino

Luoghi citati: Roma