Gheddafi perde nell'hockey di Alfredo Venturi

Oheddofi perde nell'hockey La squadra tedesca finanziata da Tripoli rinuncia allo sponsor Oheddofi perde nell'hockey riscrlohn in campo (e sconfìtto) senza le maglie con la pubblicità del Libro Verde Ma il presidente della società sportiva ora vuole reclamizzare la benzinu libica DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — E' durato una sola parlila. 11 balletto del Libro Verde che sfreccia sul ghiaccio, riprodotto sulle maglie di una squadra tedesca di hockey. Il colonnello Gheddafi dovrà rassegnarsi: le sue fortune edltonali in questo Paese non saranno i giocatori dell'lserlohii a rilanciarle Pressalo da tre convergenti minacce sotto torma di ultimatum: Il ritiro della licenza, la sospensione dei contribuii lederai!. Il rifiuto degli avversari di scendere in campo, il presidente della società Heinz Weilcnbacli ha dovuto sventolare, invece della bandiera verde della rivoluzione libica, la bandiera bianca della resa. Lo ha latto con molta amarezza, come si conviene a- chi si vede costretto a nnunclare alla sopravvivenza linanziuria in nome di astratti principi. Lui aveva cercato di salvare la squadra dalla bancarotta: e cera anche riuscito. Dalla Libia era arrivata una provvidenziale iniezione di denaro: un milione e mezzo di marchi subito, e un contratto che avrebbe fatto afdulre nelle cosse societarie dodici milioni (quasi nove miliardi di lire) In otto anni. In cambio, un messaggio pubblicilano sulle maglie del giocatori, in cui s'invita alla lettura del Libro Verde. Niente da (are: ce di mezzo la neutralità politica e conlesslonole. alla quale è vincolata la federazione tedesca dell'hockey su ghiaccio Non soltanto i dirigenti della federazione, ma anche Friedrich Zimmermann. ministro dell'Interno, hanno fallo la voce grossa. Che cos e. uno scherzo di Carnevale?, ila chiesto Zimmermann Cosi domenica, allo stadio del ghiaccio di Francoforte, l'arrivo sull'arena del giocatori dell'lserlohii era atteso con molta curiosila. Indosseranno, rome due giorni prima contro il Rosenheim le maglie con il Libro Verde' No. negli s|K>gliatoi YVelfenbach ha dato l'ordine del ripiegamento niente Libro Verde, fuori le vecchie maglie I seimila spettatori salutano con un applauso 1 giocaton che lilialmente scivolano sul ghiaccio liberi da messaggi ideologici Le loro uniformi non invitano i presenti a Immergersi nel catechismo della rivoluzione ghcddaflana Non ci vuole altro che una vicenda cosi. ix>r scatenare la fantasia dei tifosi. Qualcuno domanda beffardo, forse confondendo la Libia con il Kashmir dove lo avete messo, il turbante'' E non basta [>er il povero Iserlohn alia sconfitta gl tridica si accompagna l'ennesima sconfitta sportiva La panna di Francofone finisce con la vittoria per 7 a 3 degli avversari F'orse la faccenda della s|x)iisnr:zzazione mancala ha ini lutto sul rendimento dei giocatori, che del resto non e mai stato particolarmente esaltante Wellenbach e stato sosti tulio, alla testa della squadra, da un curatore tailimetuarc Ma dopo la resa eccolo scattare a.la riscossa Per prima cosa chiede I danni alla federazione, nella stessa misura delle somme perdute per via del contratto proibito Poi allaccia contai' ti con l'ente petrolifero libico: non può reclamizzare parole, che ne dite della benzina' Alfredo Venturi

Persone citate: Friedrich Zimmermann, Gheddafi, Heinz Weilcnbacli, Zimmer

Luoghi citati: Bonn, Francoforte, Libia, Tripoli