Il mistero del Gorby-look

il mistero del Gorby-look Ambasciata dell'Urss a Roma smentisce il dono di Litrico il mistero del Gorby-look ROMA — L'ambasciata sovietica a Roma contro il sarto Franco Litrico Questi sostiene di aver inviato, per il tramite della rappresentanza diplomatica dell'Urss nel noslro Paese, un piccolo guardaroba a Gorbaciòv da indossare durante il summit d'America L'ambasciata ammette di aver ricevuto i bozzetti dei modelli, ma nega che ci sia stalo un seguito: quei vestiti non gli sarebbero mai stati consegnati e mai sarebbero stati mandati a Mosca. E' un piccolo giallo. Litrico conferma e racconta. Ecco 1 figurini dei modelli che ha ideato e confezionato per il leader sovietico. Oorbaclov con aria tenebrosa che lunia una sigaretta, le labbra serrate e gli occhi socchiusi, il collo a scialle dello smoking in raso nero, il profilo di un panciotto rosso rubino che spunta dalla giacca Oorbaciov con aria malandrina, i pugni nelle lasche di un giubbotto di tweed beige-chiaro Gorbaciòv elegantissimo e compunto, in un doppiopetto blu rigatino.. Franco Litrico e fratello di Angelo, sarto di Krusciov e Kennedy. Nixon e Perón. Tito e Andreottl. Mostra i disegni del sette vestiti, -per tutte le occasioni, dal tempo libero alla serata di gala-, e un cappotto di cachemire blu: un look tutto italiano per la storica trasferta olire Atlantico. Nell'atelier, dice, fino a qualche giorno fa cera anche un manichino con le fattezze e la corporatura esatta di Gorbaciòv: un manichino normale, imbonito di cotone fino a fargli prendere le misure del prestigioso cliente. Adesso il Gorbaciòv posticcio e stato distrutto. Il suo guardaroba romano e partito da una decina di giorni -Non so se è arrivato a destinazione — dice — lo l'ho consegnato all'ambasciata, cor. cui ero in contatto da mesi. A loro mi sono rivolto quar.do ho progettato questo dono Loro mi hanno dato le misure — torace, i-ita. bacino, lunghezza dei pantaloni — di Gorbaciòv. su cui ho lavorato-. Franco Litrico l'idea l'ha avuta all'epoca dell'inconcio di Reykjavik •Mi colpi l'aspetto fisico di Gorbacior. da europeo occidentale, e il fat to che era ben vestito-. Anche Franco Lttnco. 42 anni, circa 20 meno del fratello, ha avuto la sua invenzione creativo-pubblicllana E per quanto riguarda 1 soldi? -A'on ho visto e non avrò neunche un rublo Son e per questo che m* sono fatto vivo con un personaggio come Gorbaciòv- replica. Ma 1 conti seno facili da far»: ogni vestito firmato Litrico costa. a'I'lncirca. un milione e mezzo. Un dono sui dieci milioni di lire. Ma esiste davvero? |, m.

Persone citate: Franco Litrico, Franco Lttnco, Kennedy, Krusciov, Litrico, Nixon

Luoghi citati: America, Mosca, Reykjavik, Roma, Urss