Referendum per chiudere il centro

Referendum per chiudere il centro Referendum per chiudere il centro Cinque movimenti ecologisti lo proporranno ai torinesi: vogliono sia vietato il transito alle auto privute nella zona blu - Le firme dal 20 dicembre, durante la «Bicifestaziune» Parte la rrrciata degli ecologisti contro il traffico e 1 inquinamento delusi dalle misure adottale dal Comune e dall andamento del dibattito in Consiglio, partono nuove iniziative La prima e la manifestazione dei sindacati già in programma per il 15 dicembre. Ma si parla già di un referendum cittadino proposto da 5 movimenti. Lista verde. Lega Ambiente. Amici della terra. Mlr-Movimento non violento. Movimento federalista europeo vogliono chiedere ai torinesi di pronunciarsi su un quesito: .Siete favorevoli ad un progressivo divieto di transito delle automobili private nella parte centrale della città denominata "zona blu" mei quadrilatero compreso fra corso Vittorio Emanuele, corso Galileo Ferraris, via Garibaldi, via Po. vta Accademia Albertina), dalle ore 7 alle 19 J0?.. Le 5 organizzazioni promotrici cominceranno a raccogliere le firme domenica 20. durante una Bicifestazione. una 24 ore in bicicletta che si terra in piazza Castello: .Allestiremo una tenda con una serie di servizi alimentati ad energia solare Vogliamo arrivare a 70-80 mila firme entro marzo. Le presenteremo all'amministrazìone comunale e chiederemo che sia preparata una delibera per istituire il referendum consultivo., ha spiegato ieri mattina, in una conferenza-stampa. Gianni Vernettl della Lista verde. Il referendum, se le firme verranno raccolte e se U Comune darà il via all'Iniziativa potrebbe tenersi fra aprile e giugno -in coincidenza con la consultazione regionale sulla caccia.. Tutto dovrebbe seguire l'esemplo di Milano, che ha chiuso la cerchia dei Navigli prima dalle 7 alle 10. poi fino alle 11.30 e sembra avviata al prolungamento fino alle 18. L'obiettivo principale, in contrasto con i provvedimenti varati dal Comune giudicati .generici e certamente Insufficienti a produrre effetti significativi ni sul breve, ni sul medio periodo., è la limitazione delle auto nel centro con misure efficaci. Ad esempio: un nuovo mnde'io di città più decentrata, parcheggi fuori dal nucleo storico e maggior ricorso al mezzo pubblico. Teorie che coincidono, in parte, con le proposte del •Comitato citta vivibile, presentate martedì In Consiglio comunale: massime agevolazioni per i mezzi pubblici, istlti1 ' me di .navette, speciali chiusura della zona blu e del parcheggi di corso Bolzano dalle 7 alle 10. divieti di transito in alcune vie il sabato e la domenica, istituzione di nuovi parcheggi con biglietto valevole anche per tram e bus. Non sono state accolte ed oggi 11 comitato Insiste nel riproporle: .Esprimiamo tutto il nostro disappunto perché, durante il Consiglio comunale di martedì V dicembre sono venute meno le condizioni per una discussione seria. La gravità, non solo natalizia, della questione traffico. Ci indue .. | esistere nel so t topo- (e nostre proposte, ancl.- '■ 'Ustione al'incontro «.. « -.ubiamo avuto con gli ass- ri Havaioli e Risaliti il 30 novembre..

Luoghi citati: Milano