Le lettere della domenica

Le lettere della domenica Le lettere della domenica II teatro alla radio A proposito dell'articolo Intitolato *E per la Rai 11 teatro va confinato In radio., apparso 11 21 novembre scorso, desidero innanzi tutto ringraziare l'estensore U. Bz. per la citazione di Radiodue quale Rete radiofonica che. più d'ogni altra, dedica spazio al teatro. Dispiace soltanto che nella formulazione di tale riconoscimento si sia parlato di1 teatro .confinato in radio, e in una .collocazione non eminente*. Radiodue trasmette tutti 1 sabati una commedia nella fascia orarla 17-19.30. con un Ìndice d'ascolto che s'aggira sul milione di ascoltatori: quindi In una collocazione pressoché ottimale. Parlare di .confino, non una platea cosi vasta suona male. Sarebbe come dire che U teatro è .confinato* al Cartonano o all'Alfieri perché lo spettacolo non si svolge di fronte a venti milioni di telespettatori. Il vero .confino, del teatro radiofonico è. caso mai. quello a cui la stampa quotidiana italiana (al contrario di quelle, per esemplo, inglese e tedesca) ha condannato il teatro radiofonico non dedicandogli mai una riva di commento, neppure quando vi siano compromessi autori, attori e registi di primissimo plano. Corrado Quereoni direttole della Seconda rete radiofonica. Roma Un pensionato che si diverte Appassionato di scacchi, dama e othello, vorrei rin: graziare gli autori delle rubriche domenicali Ala. Fatter e Plzeta. per le ore piacevoli che mi permettono di passare (sono pensionato). Non si potrebbe dare più spazio agli scacchi (riducen do magari li gioco di parole deUo Scarabeo) per la pubblicazione di partite comple- u? R. Tinelli. Treeto tull'Adda Una giustizia per Muccioli La sentenza di piena assoluzione per Muccioli e 1 suol collaboratori giunge, ritengo, gradila alla maggior parte delle persone Interessate al recupero del tossicodipendenti e alla lotta contro la droga. La sentenza della corte d'appello di Bologna suona condanna alla struttura pubblica. Incapace per vizio genetico di affrontare e risolvere tale problema. il caso Muccioli dimostra ancora una volta che le male piante richiedono la completa estirpazione anche violenta e non interventi lampone. Voglio sperare che le fatiscenti strutture sanitarie pubbliche si attrezzeranno nel seguire l'esemplo e la via tracciata da Muccioli e che. parallelamente, le forze dell'ordine continuino e accrescano la loro opera di repressione contro i mercanti di morte, perché altrimenti, dopo 1 recenti numerosi decessi di tossicodipendenti e l'espandersi dell'Aids anche tra 1 nascituri, con costi sempre maggiori per l'erario, non basteranno mille Muccioli per sanare questa plaga. Angela Rasetti. Roma D giovane inidoneo Il caso di Enzo Giusta, il militare di Ruburent che ha segnalato a La Stampa (domenica 29 novembre) la propria difficile condizione di soldato con i genitori gravemente ammalati, é emblematico di una situazione generale. Fino a circa un anno fa le richieste di esenzione, anche motivate, non ricevevano risposta per mesi. Da due anni le cose vanno un po' meglio. Come parlamentare mcnregalese seguo 11 caso Giusta da tempo e le sue due prime domande di esenzione sono state respinte «per carenza di Idonea documentazione.. In questi giorni si é perù ottenuto — ed é 11 minimo — il trasferimento, che avrà luogo a breve scadenza, del l'interessato ad un reparto con sede a Cuneo: la domanda relativa alla Lisao (licenza Illimitata senza assegni) depositata a Casale — dove il giovane faceva 11 corso — è stata Inviata, per i pareri di competenza, a Trieste, dove il giovane presta servizio; Indi è stata trasmessa al Comando di Brigata per poi passare a quello di Corpo d'Armata, per giungere... infine al ministero che deciderà. On. Raffaele Costa, deputato plt. Roma Lo sfogo di un elettore Leggo sulla Stampa del 22 novembre a pag. 16 l'articolo che gli onorevoli parlamentari, alla chetichella, si erano aumentate le prebende portandole a Ur-~ 20 milioni e mezzo mensiì'. L'articolista u domanda dove avrebbero pre(. fondi. Dice che il Capo dello Stalo avrebbe dovuto respingere (esemplo Perl ini), e perché non lo ha fatto? La risposta é tanto semplice. Perché disturbare 11 Capo dello stato quando basta leggere sulla Stampa del 20 novembre a pag. 12 «Una valanga di Bot a fine mese» oppure sempre sulla Stampa del 3 novembre a pag. 7 •Leggi Irregolari per 25 mila miliardi*. Non c'è da stupirsi se in questi malloppi sono usciti anche 300 milioni per 11 paese Gallico di cui è sindaco l'ex ministro del Lavori Pubblici Franco Nlcolazzl che l'ex presidente dell'Inquirente Alessandro Reggiani giudica un mediocre nel pollaio. Non discutiamo sulla mediocrità perché si potrebbe parlare anche dei famosi condoni pagati solo dal fessi. Per concludere vorrei suggerire all'onorevole Natta che è assurdo piti che inutile presentare al Senato un disegno di legge per l'istituzione di una Camera unica con la riduzione del parlamentari da 954 a 420. Unica soluzione è indire un referendum. B. Benedetto. Torino Maggiorenni ma non troppo Nel 1975 con legge dello Stato n. 39 la maggior età fu abbassata da 21 a 18 anni, ritenendo che 11 livello di maturità, di preparazione e di capacità del giovani diciottenni fosse sufficiente a compiere tutti gli atti giurìdici ed in grado di assumersi ogni responsabilità soggettiva senza più aver bisogno del tutore. Cosi lo Stato non riconosce più al genitore del diciottenne di percepire l'Integrazione agli assegni familiari, forse perché il legislatore ha considerato che il giovane a quell'età sia già autosufflciente ed autosostentatore. Ma a 18 anni un giovane che ha iniziato la scuola re- golarmente a 6 anni compiuti come la legge prescrive, non ha ancora conseguito ' i maturità scolastica in qualsiasi istituto d'istruzione secondaria superiore e non ha assolto neppure gli obblighi di leva, per cui nella maggioranza del casi è quasi impossibile che a 18 anni possa già essere occupata Sono dunque ancora i poveri genitori a dover provvedere a far compiere loro gli studi superiori prima, l'università dopo ed attendere infine che riescano a trovare un lavoro per poi lasciarli ad una vita autonoma. Allora io mi chiedo: a che cosa e servilo considerare i giovani già maggiorenni a 18 anni quando questi in sostanza non lo possono essere? Certamente e stato un vantaggio per la politica che si è vista aumentare il numero degli elettori ad una considerevole fascia di cittadini più giovani di 3 anni e per l'erario che non corri- j sponde più l'integrazione agli assegni familiari. Vincenro Crisci. Maddaloni (Ce) L'immagine della Camera In merito alle critiche d'I l'on. Massimo Teodori riferite nell'articolo di Alberto Raplsarda è mio dovere precisare che. al contrario di quanto affermato da Raplsarda. .la società Davos. non .è nata due mesi prima di avere l'incarico della Camera., bensì opera ed è nota nel campo delle telecomunicazioni dal 1985. avendo sviluppato importanti progetti quali quello della rete nazionale dell'MCS. della nuova rete di servizi a valore aggiunto del gruppo Rizzoli Corriere della Sera e delle 500 agenzie di assicurazione della Sipea La Davos, infine, è esclusivista per l'Italia, tra l'altro, della tecnologia della I.P. Sharp, una delle due più grandi reti mondiali di telecomunicazioni a valore aggiunto, di recente acquisita dalla Reuters. Prof. Gianfranco Massetto. Amministratore Delegato Roma ■Vi sono .imitato a riferire ciò che ha detto in aula un deputato del Parlamento, (a. rap.) La medaglia immeritata Siamo un gruppo di ex combattenti: ci chiediamo come possa una signora di fede monarchica ostentare, durante le manifestazioni monarchiche, una Medaglia d'Oro al Valor Militare sulla divisa delle Guardie Reali del Pantheon, offendendo la stessa, peraltro centenaria. Questa obiezione fu sollevata, durante una immissione televisiva, da un avvocalo monarchico. U quale si chiese quali battaglie avesse latto una signora cosi giovare. Angelo Priore. Roma La sorpresa in aula La mia padrona di casa, da me ripetutamente Invitata ad eseguire lavori di sua competenza, si è rifiutata di farlo, costringendomi ad adire 11 tribunale, che mi ha dato ragione, condannando la controparte anche alle spese di giudizio. Costei ha Interposto appello, che è stato respinto dalla Corte di Appello di Palermo. Sez. 1" Civile, la quale ha confermato la sentenza d' primo grado, tranne che |-er !e spese processuali, che sono state dichiarate compensate tra le parti per entrambi i gradi de! giudizio E pensare che In sede di appello lo mi ero limitalo a chiedere la conferma della prima sentenza! Aurelio Grassi Presidente di Sezione della Corte dei comi Palermo Microscopio sulla tivù Telegiornali. Perché trasmettere quasi contemporaneamente 1 due telegiornali serali di Raiuno e Rai due dalle 19.45 alle 20.30? Sarebbe più logico che 11 Tg2 cominciasse alle 19.30 per concludersi alle 20. ora In cui ha inizio 11 Tgl. Con tale orario il telespettatore potrebbe seguire entrambi i notiziari. Maurizio Costanzo Show. Talk-show estremamente gradevole ma con un'Infelice collocazione: perché non diffonderlo attorno alle 22? Telemlke. Spettacolo totalmente privo di mordente: l'atmosfera elettrizzante del quiz svanisce nell'Immane carosello delle sponsorizzazioni. E che tristezza vedere quel bimbi nel ruolo di valletti sempre obbedienti. .Pietro Brosio. Torino