Un parcheggio chiamato desiderio di Bruno Gianotti

Un parcheggio chiamato desiderio Traffico di Natale: slittano le misure promesse dell'assessore Un parcheggio chiamato desiderio I parchimetri, previsti da 9 mesi, restano, per ora, in deposito - Lunedì saranno installati soltanto in due piazze su dieci - Ma come si possono dipingere le strisce sul terrapieno di piazza Vittorio? Arriva 11 traffico di Natale, ma 1 parchimetri restano in deposito: lunedi, contrariamente a quanto aveva annunciato l'assessore Ravaloli (pri). le «macchinette* per il controllo delle soste saranno installate soltanto In 2 piazze su 10. Le previsioni dell'Ami, incaricata dal Comune di sistemarne 1600, sono allarmanti: lunedi funzioneranno soltanto gli Impianti di corso Galileo Ferraris e di piazza Arbarello. Piazza San Carlo potrebbe slittare a mercoledì 9. come succederà sicuramente per piazza Paleocapa e piazza La grange Il resto e legato al maltempo. Se non piove. 1 parchimetri arriveranno entro lunedi 14 in 4 piazze del centro: Carlo Felice. Solferino. Carlo Alberto e Statuto. Se piove, non si possono tracciare le strisce blu e tutto e destinato a slittare. Infine, piazza Vittorio: qui c'é un grosso mistero. Aldo Ravaloli. che sovrintende a Viabilità e traffico, ha detto di piazzarli, ma l'Atm non sa come fare: 11 suolo e ancora In terra battala, con grossi ciottoli, non ce asfalto, non si possono dipingere gli spazi e nessuno sa ancora chi debba fare i lavori (Atm. Ripartizione comunale Suolo pubblico. Arredo urbano o Verde pubblico?). La situazione, a prima vista, non sembra grave. Soliamo curiosa: un altro capitolo sulla mancanza di coordinamento da aggiungere al gronde libro del Comune. Diventa seria quando si va a verificare: l'Idea di piazzare altri parchimetri e nata un anno fa. quando il Comune ha installato le prime 1300 •macchinette*. La necessaria delibera è stata presentata li 28 marzo ed è stata approvata un mese fa. Ma oggi, a 9 mesi di distanza, nel periodo più caldo dell'anno, quando 11 Comune e nel mirino di tutti gli automobilisti intrappolati nel traffico, si scopre che neppure 1 provvedimenti speciali arriveranno puntuali. Ravaloli. insieme con il collega Risaliti (Polizia urbana). U aveva annunciati la settimana scorsa senza perplessità. In sintesi: .Nuoti parchimetri, 4 chilometri di piste protette per i metti pubblici. 330 vigili impegnati a presidiare gli incroci più caldi. Si dovrebbe, quanto meno, evitare la paralisi del traffico. E' quanto di meglio ti poteva fare in queste condizioni. Quel ^meglio, suona male, per l'assessore e per 11 Comune: è possibile che un provvedimento di portata cosi modesta resti bloccato per mesi e che arrivi, incompleto, puntualmente In ritardo? Ravaicli spiega con tranquillità: -Cosi è il Comune. L'opposizione non ha fatto battaglie particolarmente dure, nei mesi scorsi. sui parchimetri. Eppure tutto è rimasto bloccato in una commissione. fa seconde, che ha dedicato un mese e mesto esclusivamente alla questione-Lingotto e ha un mare di competente*. A complicare la vita degli assessori e del loro amministrati (un milione di torinesi più 350 mila automobilisti pendolari, secondo la stima più recente), ce pero l'incomunicabllltà. se non l'ostruzionismo politico. Piazza Vittorio e 1 suoi parchimetri sono un esemplo classico. Giuseppe Dondona. ossesso- re liberale all'Arredo urbano, ha proposto di sistemarla con vasi e fiori: .Ne parlo da mesi. Il comitato della piatta è d'accordo. La Soprintendenta competente ha già dato un assenso di massima ad una pavimentazione liscia e compatta, ovviamente non in asfalto, interrotta da siepi rosse che nascondano partialmente le auto e da blocchetti di cemento che delimitino gli spati di parcheggio'. n progetto dovrebbe anivare presto In Comune. Nel frattempo, come si possono installare i parchimetri e tracciare gli spazi senza compromettere 11 risultato finale? Il mistero è spesso. L'Atm: .Aspettiamo l'agibilità da parte dei Lavori pubblici o dell'Arredo urbano* Dondona: «Tocca al Suolo pubblico o al Verde*. L'ing. Pennella, ca pori partizione Suolo pubblico: «Non abbiamo indicazioni, non credo che l lavori siano di nostra competenza.. L'assessore Marzano. socialista, respon sabile del Verde, e appena partito per U weekend: sembra Improbabile che se ne sia andato senza Impartire disposizioni, nel caso ritenesse i lavori di sua competenza. I parchimetri di piazza Vittorio Veneto, nel frattempo, sembrano destinati a restare orfani: nessuno ha visto 1 progetti, nessuno ne ha parlato, nessuno ha sentito? DI certo, qualcuno 11 ha messi sulla carta, ne ha parlato al giornali e 11 ha presentati: in giunta, in commissione, in Consiglio comunale. Anche qui. evidentemente, c'erano molti distratti. Bruno Gianotti

Persone citate: Aldo Ravaloli, Carlo Alberto, Carlo Felice, Dondona, Giuseppe Dondona, Marzano, Verde