Anche nel mondo della finanza i baschi si scontrano con Madrid di Giovanni Perego

Anche nel mondo della finanza i baschi si scontrano con Madrid Il Banco di Bilbao vuole assorbire il Banco Spagnolo di Credito Anche nel mondo della finanza i baschi si scontrano con Madrid NOSTRO SERVIZIO BARCELLONA — Scontro nel mondo finanziano e borsistico spagnolo per il tentativo del più piccolo ed efficiente Banco di Bilbao di assorbire il Baneslo. il banco spagnolo di credito, seconda entità bancaria del Paese Due schieramenti si fronteggiano il Bilbao e la giunta della Borsa di Bilbao da una parte: il Baneslo. la giunta della Borsa di Madnd con 1 appoggio del Banco Central, la prima banca spagnola, e di una grossa finanziaria, la Bankinier. dall'altra Fallile le trattative per una Iasione negoziata tra Bilbao e Baneslo. la banca basca, lunedi scorso, ha indetto una Opa. una offena pubblica di acquisto. -Opa astile», perche determinata appunto dal mancato accordo.- e il Banesto. nominato presidente con pieni poteri il giovane finan7Jere Mano Conde. il suo maggior azionista, ha nsposio con una contro-Opa. La giunta della Borsa di Madrid, mercoledì, ha boc ciato l'Opa del Bilbao facendo valere che non vi era sta la una previa assemblea degli azionisti, indispensabile per approvare l'aumento di capitale necessano all'operazione. Eseamez. presidente del Banco Central, dichiarava la sua ostilità alla Opa e al Bilbao, sostenendo che l'olterta di pubblico acquisto, anche se consentila dalla legge, equivaleva a Introdurre nei rapporti flnanzian la legge della giungla». SI replicava che l'Opa e un'operazione corrente nelle economie di mercato. La Borsa di Bilbao dichiarava invece ammissibile l'Opa del Banco di Bilbao, sia per la sua correttezza sul plano legale, sia per la assodata solvibilità dell'istituto che si offre di comperare con un premio del 40 per cento quante azioni del Banesto gli vengano offerte. Il si Clelia Borsa di Bilbao non e però sufficiente a rendere ammissibile l'Opa. E' Infatti necessaria, secondo la legge. 1 approvazione unanime di tutte e quattro le Borse spagnole. Madnd. Barcellona, Bilbao e Valencia. La situazione appare cosi bloccala. Giovanni Perego

Persone citate: Clelia Borsa, Conde, Valencia