L'assassino

L'assassino L'assassino i una gran brava ragazza e li ho fatti venire a Oagliameo per stare tutti assieme. Non si fermarono molto e tornarono in Calabria. Questa * la storia di mio figlio-. Massimo è tornato a Biella domenica per far visita al familiari e chiedere un po' d'aiuto finanziario. -Doveva arrivare con il treno del mattino, invece si è presentato nel pomeriggio — ricorda 11 padre —. Camminava come fosse ubriaco, doveva essere imbottito di droga. Oli ho dato 150 mila lire in confanti e un assegno di un milione. MI ha giurato che erano per la bambina. S martedì mi ha detto che tornava a Crotone Un mio amico ti è offerto di accompagnarlo alla stazione ferroviaria di Sant'ili, poi Invece ho saputo che si era fatto lasciare davanti a guelia di Biella». Accanto al marciapiedi c'era U taxi .131. azzurro di Piero Cugnollo. 83 anni, che abitava a Vigilano, con la moglie Cecilia. 57 anni, il figlio Ezio, di 31. la nuora Patrizia. di 27. e 11 nipotino Mario, di 4. Piero Cugnollo era un uomo che pensava di andare .n pensione. • Voleva veder crescere il nipotino, portarlo a patteggio — ricorda la moglie —. Ogni due ore telefonava a casa, ci frangutl/LMara. Se tardava, t'attaccava al telefono. Era un generoso e te il cliente non aveva 1 toldi. pazienza-. Massimo Smeraldo ha chiesto di essere accompagnato a Milano, forse aveva bisogno di rifornirsi di droga. In tasca aveva una rivoltella calibro 32 con la matricola lunata. Il padre non gliela aveva vista. Ma ecco II racconto che il giovane ha poi fatto alla polizia. Lasciala Biella U taxi è entrato aulla TorinoMilano dal casello di Carisio. Massimo era seduto a fianco dell'autista e Cugnollo gli ha visto la rivoltella. Ha rallentato e. appena superato 11 ponte aul Sesia, si è fermato sulla piazzuola. Il giovane dice che Cu gnollo ha tentato di prendergliela hanno lottato e l'arma * finita a terra Masalmo l'ha afferrata per primo e gii sarebbe poi partito li colpo. Il proiettile è entrato nello zigomo destro del tassista e gli e uscito all'altezza della tempia sinistra. Il giovane ha tirato fuori 11 corpo che si era Incastrato fra i sedili e lo ha scaraventato nella scarpata della piazzuola, fra 1 cespugli. -Era difficile capire che si trattava di un cadavere — dice il dottor Vincenzo Natale, vlcequestore di Biella —. Sembrava un sacco, bisognava osservarlo attentamente-. Massimo Smeraldo si è poi messo alla guida dell'auto, ha rag' giunto Milano, ha Imbocca' •o l'Autosole e senza mal fermarsi ha raggiunto Napoli. Ezio Cugnollo ha cercato Il padre tutta la notte e tut lo mercoledì: temeva fosse staio colto da malore e lo avessero ricoverato in qual che ospedale. Alla sera si è rivolto a un periodico locale che ha pubblicato la fotografia. Il giornale è uscito giovedì e la notizia che era scomparso un lassista l'ha letta anche Tullio Smeraldo, il padre di Massimo. •Ho acuto come un tragico presentimento, mio figlio doveva estere coinvolto nella vicenda. Ho telefonato al dottor Natale-. Immediatamente sono scattate le ricerche del taxi azzurro, -e ho anche detto di cercare a Napoli dove mio figlio ha i tuoi amici» ricorda l'uomo. La polizia partenopea ha mancato l'assassino per pochi minuti: era appena stato In casa di uno spacciatore di nome Raffaele al quale ha dato la rivoltella In cambio di una dose. Quest'ultimo è stato arrestato. Poi Massimo ha continuato la fuga verso la Calabria, voleva andare a Crotone dalla moglie e dal la figlia. Ma all'uscita di Salerno è stato bloccato dalla Squadra mobile. Ha subito confessato: i suoi abiti e 1 sedili della vettura erano ancora macchiati di sangue. Ieri alle 14.30 gli agenti salernitani hanno lascialo che l'assassino parlasse al telefono con suo padre, nella questura di Biella •Figlio, sono io che ti ho denunciato. Era l'unico modo per salvarti. Racconta tutta la verità-. •L'avevo capito papà, perdonami anche tu e chiedi pentono anche alla famiglia di quello che ho ammazza to.. •Era un uomo che lavora va... Hai distrutto le nostre vite, le loro, quella della tua famiglia...-. •Lo to. papà... lo to... perdonami...-. Il corpo della sua vittima * stato trovato Ieri alle 7.45. piantato nel fango, fra le sterpaglie. Aldo Po pa ir.

Persone citate: Aldo Po, Massimo Smeraldo, Piero Cugnollo, Tullio Smeraldo, Vincenzo Natale