Dispetti da First Lady

Dispetti da First Lady Vertice all'insegna della rivalità tra Nancy e Raissa Dispetti da First Lady DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Una delle battute più diffuse nel preverticc e che nessun trattato di disarmo tra Reagan e Oorbaclov sarà valido se non lo firmeranno anche le First Ladies Nancy e Raissa. La battuta sottolinea non solo rinfl'ienza che le mogli hanno sul due uomini più potenti della terra, ma altresì la rivalità che le separa. La Casa Bianca ha ammesso che le ostilità sono scoppiate il mese scorso, quando Nancy ha invitato Raissa per 111*. e la signora Oorbactova non le ha risposto per due settimane. La First Lady ha finito per darle un ultimatum: ha mandato a Mosca un telegramma: >17 9 dicembre al pomeriggio, prendere o lasciare'. La risposta di Raissa è stata velenosa: 'Caffi alla mattina: nel pomeriggio incontrerò con mio marito un gruppo di letterati: Battuta sul plano personale, la First Lady al è rifatta con l'etichetta. Quan '.o 1 sovietici hanno chiesto che U banchetto di Stato non avvenisse in smoking, ha puntato 1 piedi: 'Oli ospiti vesti ranno come stabiliamo il cerimoniale e io». Secondo 1 teorici della discordia tra le due First Ladies, il loro l'astio e cominciato proprio a Ginevra, nell'85. Mentre Ronnle e Mike si scambiavano barzellette politiche. Nancy ribolliva -per la petulanza' con cui Rama la istruiva sul marxismo. •La trovo inguaribilmente comunista: ha scritto U New York Times. I rapporti tra le due donne peggiorarono quando Raissa decise di non andare al summit di Reykjavik, spingendo Nancy ad assumere una serie di Impegni americani: ma al presento poi in Islanda. Il terzo vertice tra Reagar. e Oorbaclov dovrebbe iniziare con Nancy e Raissa lai, ma l'ealto del match e Incerto. Non e escluso tuttavia che le due primedonne dichiarino una tregua: il successo del consorti e ciò che più sta loro a cuore. Lo ha confermato l'ex segretario del presidente Michael Deaver nelle sue memorie. Deaver, che lasciò la Casa Bianca nell'SS. dopo vent'anni con 1 Reagan dice che l'eminenza grigia del disarmo e proprio lei. La 'presidentessa', racconta, rimase scossa quando vide 11 marito circondarsi di falchi. Incominciò a eliminarli. Nel libro, intitolato «Dietro la «cena», Deaver sostiene che la s'.rategla di Nancy fu •di ammorbidire la linea del presidente verso IVru: «A" lei a spingerlo al dialogo, alla morbidezza sullo scudo spaziale, alla preservazione dei servizi sociali'. Nancy desidera un accordo anche per il Nicaragua. 'Sceglie con cura dove mordere ma poi non molla fosso-. conclude Deaver. 'La purga dei conservatoti alla Casa Bianca e la distensione sono a tuo capolavoro: Ennio Cavetto