Chicco, graffio ironico

Chicco, graffio ironico MOSTRA ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE Chicco, graffio ironico Più d'uno considererà come un dono natalizio la mostra che. per iniziativa del «Centro Pannunzio» — con i patrocini locali (Consiglio Regionale e Assessorato comunale per l'Istruzione) e lo sponsor di turno (Banco di Napoli) — ci restituisce per qualche settimana la figura di Riccardo Chicco, cosi come egli slesso era solito farsi ricordare dagli amici, proprio di questi giorni, con l'Invio di un'augurale autocaricatura: che era anche, ogni volta, un saggio di umorismo autobiografico. Poteva ritrarsi — come si vede nella mostra che gli e stata dedicata presso la Biblioteca Nazionale di Torino — in marsina e cilindro, come certi personaggi da circo equestre, assieme al medaglione con la testa del suo cane, l'indimenticabile • Arsenio*, o con la gamba Ingessata, dopo un guaio occorsogli, o in veste di Apollo nclomusagete. .lui. sempre vestito con ricercala e legali- za. con tanto di bombetta In testa, e la lira fissata al manubrio del velocipede Chicco in bicicletta, nel 1972. come quando ne aveva scoperto 1 vantaggi, dopo U furto della macchina. Oli ha reso omaggio Mario Soldati, presidente del /"annuncio, in apertura del catalogo Introdotto da Gigi Livio, e illustrato con una scelta di • Visti da Chicco., offerta In ordine alfabetico, da Corrado Alvaro a Zavattlnl. La mostra, ordinala da M. O. Imartslo. si snoda d'altra parte tra pareli e vetrine riunendo per temi gli originali e 11 pubblicato: 1 politici da Guglielmo Giannini. Ideatore del Qualunquismo. all'on. Vlliabruna; la cultura con Lionello Venturi. Ignazio silo ne e Moravia: numerosi l musicisti da Arturo Benedetti Michelangeli a von Karajan. con Rublnsteln ed Edwtg Fischer; ed ancor più gli esponenti de) teatro e del cinema: tra Gino Bramleii. Corrado e Dapporto, Eduardo De Filippo. Macario e Totò. con Wanda Osiris e Romolo Valli. Caricature? SÌ, ma come ritratti psicologici dalle spregiudicate sottolineata re. an. dra. UnuitU H.mlot

Luoghi citati: M. O. Imartslo