Aria di vacanza a Piazza Affari

Aria dir vacanza a Piazza Affari Aria dir vacanza a Piazza Affari Scambi molto bassi, il listino perde lo 0,95% • I riflettori su Foro Buonaparte MILANO — Per II centro di Milano circolano 1 primi umpocnari e anche In Borsa si pensa piò al ponte di Sant'Ambrogio e al panettone che non a (are affari. L'attività è ormai scesa a livelli deprimenti e non bastano 1 sintomi di ripresa di alcuni titoli per modificare Il tono del mercato che rimane decisamente fiacco. Ieri Piazza Affari ha perso quanto aveva recuperato nella riunione di mercoledì: l'indice Conni ha accusato una flessione deUo 0.95% a 518.90. Oli scambi sono rimasti su livelli molto bassi (inferiori agli 80 miliardi), i titoli guida del listino hanno generalmente perso terreno e gli operatori non ve- dono all'orizzonte fattori in grado di invertire questa fiacca tendenza. Qualche speranza può essere suscitata dalla riduzione, decisa Ieri, del tasso di sconto tedesco (altri Paesi europei si sono poi adeguati), che potrebbe contribuire a rivitalizzare I mercati azionati internazionali. Certo, restando al panorama italiano, il quadro non è Incoraggiante. I fondi di investimento hanno registrato in novembre il dato più negativo della loro breve vita. 1 risparmiatori sembrano spostare I loro Investimenti verso altrt settori (reddito fisso o immobili) e infine permangono situazioni di incertezza per le prospettive di primari gruppi industriali e finanziari. La Montedison. prima di lutti. Con la staffetta al vertice di t'oro Buonaparte tra Mario Schimberni e Raul Oardlni. che si realizzerà oggi pomeriggio, si potrà finalmente identificare chi governa la società con chi rischia i quattrini. E probabilmente il ritorno all'osservanza di questi principi potrà accelerare 1 tempi del riassetto com elementare tra 1 gruppi Montedlson e Perruzzi Naturalmente, per ora. i dettagli di questo progetto sono avvolti In nebbie fittissime. Piazza Affari e pronta a scommettere sul ruolo centrale che. in questo opera di razionalizzazione giocherà Iniziativa Meta. I titoli della sub holding di Foro Buonaparte sono stati ieri attivamente scambiati e sia l'ordinario che quello di risparmio hanno guadagnato circa ì'l%. La capogruppo Montedisoiì ha chiuso a 1510 lire (-0.7%), la Standa * migliorata dell'1.7%. mentre la Fon-uzzi Agricola ha ceduto oltre il 2%. Scorrendo 11 listino sono da segnalare le flessioni della Fiat (-1.6%). poi In ripresa nel pomeriggio, dell'ini (-2.4TC). dellOlivelli (1,1%) e della Stct (-0.8%). r. k-

Persone citate: Buonaparte, Mario Schimberni, Raul Oardlni

Luoghi citati: Milano