Gli uomini di re Montedison di Valeria Sacchi

Gli uomini di re Moniedison Gli uomini di re Moniedison MILANO — Oggi scatta a Foro Buonaparte 11 cambio della guardia al vertici: Mario Schimberni si presenterà dimissionarlo al consiglio di amministrazione e Raul Oardlni assumerà la presidenza. Al posto lasciato libero da Schimberni. potrebbe e ss-re cooptato Lorenzo Panzavolta. amministratore delegato di Calcestruzzi. Inoltre. polche Enrico Pianta ha già a sua volta Inviato la lettera di dimissioni dal consiglio Montedlson dopo la frattura con Ligrestl. egli verrebbe sostituito da Carmelo Caruso, presidente della Sai. Non è chiaro se si presenteranno dimissionari anche i due amministratori delegati di Montedlson. Lino Cardarelli e Giorgio Porta, magari per essere contestualmente riconfermati. Certamente il mutamento di direzione non si fermerà alla sola presidenza, anche se 1 tempi di una operazione di rinnovo di altre cariche potrà richiedere qualche tempo. Il prime, passo della nuova presidenza riguarderà tutta una serie di verifiche, e in questo senso l'uomo designato sembrerebbe essere proprio Panzavolta. magari affiancato da Renato Picco, amministratore delegato di Eridanla. Quanto a Schimberni. fonti a lui vicine escludono che egli possa aspirare alla guida del polo chimico, e ritengono più probabile una sua riconversione in banchiere d'affari, con taglio prevalentemente estero. Da oggi comincia dunque per Oardlni una stagione super-impegnata. Infatti, la razionalizzazione del due gruppi che ormai dipendono da lui non e un affare ne semplice ne rapido. Tutti. Medìobanca, Oardlni e 1 banchieri a lui vicini (più qualche finanziere estroso), stanno studiando possibili soluzioni, valutandole da ogni punto di vista: legale, finanziario, fiscale (qui entra In scena Victor Uckmar). E' un lavoro imponente al quale deve poi affiancarsi giorno per giorno la gestione Industriale di Montedlson. Ma, a monte di ogni futura mossa (Integrazione Meta- Agricola, cessioni parziali o totali, e via dicendo) ci dovrà essere da parte di Gardinl una scelta di tondo sui settori nel quali vuole continuare a mantenere una posizione importante. Perche * impensabile che Oardlni. il quale e già ti re dello zucchero e 11 re del calcestruzzo. Il re dell'olio, il re della soja e 11 re della terra (agricola) possa aggiungere il reame della chimica e della farmaceutica. Nessuna ambizione può condurre a tanto. Dunque si impone una selezione di prto- rità. di filoni strategici su cui concentrare le energie Anche se è vero che urgenza non esiste: proprio len 11 gruppo di Ravenna ha confermato di aver appena collocato a Londra obbligazioni triennali a lasso (isso agganciato al Treasure Bill Usa (che saranno quotale al Lussemburgo) per 100 milioni di dollari, ossia 120 .:.::lardi di lire Una delle ipotesi sulla quale U mercato ama ricamare In queslo periodo riguarda l'azionariato Montedlson qualcuno già pensa a nuovi partner che affianchino Oardlni nel gruppo chimico. Ora, é vero che ci sono pacchetti che potrebbero presto tornare sul mercato (quello di Inghirami, ad esempio), ma la forza della quota Oardlni consiste proprio nella sua singolare rilevanza. Non è però da escludere che, nel caso di cessioni, qualche persona vicina a Ravenna (ad esemplo Varasi, o lo stesso Pesentl) possa dargli una mano in nome della solidarietà. Lo slesso discorso della quota rilevante vale per Fondiaria: tutti si dicono certi che la vendita di una (cita della compagnia sia 11 prezzo da pagare per l'appoggio dell'establishment. Chi conosce meglio Oardlni. sostiene Invece che Fondiaria lui se la terra ben stretta. Una società sulla quale esistono offerte tuttora aperte e offerte nuove è Erbamont. Nelle prossime ore una banca d'affari straniera porterà al Fcrruzzl due proposte articolate da parte di gruppi esteri. Anche dopo il lunedi nero, da Erbamont Oardlni potrebbe sempre ricavare una cifra vicina, o ione superiore, al 2000 miliardi. Infatti sono molti 1 gruppi americani ed europei sia farmaceutici che chimici alla carata di entità farmaceutiche che consentano loro di entrare o di espandersi in queslo settore (vedi Duponi Monsanto. Easlamn Kodak) oppure di aumentare la massa critica del budget farmaceutico che già possiedono (Dow). In queslo senso, l'operazione Farmilerba non può che facilitare l'eventuale cessione di Erbamoni Più difficile in questo momento cedere Himont. a causa del prezzo dimezzato dal crollo di Wall S'.reet. Ma la società ha annuncialo Ieri ottimi risultati dell'esercizio 1987 al 31 ottobre: un utile netto aumentalo del 133%, a 227 milioni di dollari, su un giro d'allori salito da 981 milioni di dollari a 1.17 miliardi di dollari Valeria Sacchi

Luoghi citati: Londra, Lussemburgo, Milano, Ravenna