Tra un anno l'auto pulita

Tra un anno l'auto pulita Via libera da Bruxelles, l'operazione partirà nell'ottobre '88 Tra un anno l'auto pulita BRl'XELLES - Dal primo ottobre 1988 scatteranno nei 12 Paesi Cee le regole per ridurre, In iiercentuale variabile tra il 25 e il 70 per cento, progressivamente e con calendari diversi a seconda dei modelli e delle cilindrate, l'inquinamento da gas di scarico delle auto. La decisione, già presa il 21 luglio, e Mata ieri formalizzala a Bruxelles dal Consiglio dei ministri dell'Ambiente, riunito sotto la presidenza di turno del. danese Christian Christensen (per 1 Italia era presente il ministro Giorgio Rullclo) Ladozione formale delle direttive comunitarie in materia isoro due. per il momento, mentre si continua a discutere sulle vetture diesel) fr stato reso possibile dopo che il Parlamento europeo aveva approvalo la -liosizionc comune, che il Consiglio aveva del mito nel luglio scorso La Commissione europea presenterà ai .dodici, entro Tanno proposte complementari per le piccole cilindrate. Questi i tempi della decisione di ieri- le vetture oltre i due litri dovranno essere regolarizzale entro il prossimo ottobre, per quanto riguarda i nuovi modelli, ed entro l'ottobre 89 per quanto riguarda in generale le nuove auto Tra I 1400 e ì 2000 ce. 1 tempi sono, rispettivamente, ottobre 91 ed ottobre '93 Le vetture di cilindrata inferiore ai 1400 ce dovranno essere in regola entro ottobre '90 per i nuovi modelli ed entro 1 dodici mesi successivi per le nuove auto. f.'nsa)

Persone citate: Christian Christensen, Giorgio Rullclo

Luoghi citati: Bruxelles, Italia