Vertice Cee al buio di Fabio Galvano

Vertice Cee mi buio Oggi a Copenaghen si discute di conti e agricoltura Vertice Cee mi buio Il premier danese Schiuder. «Per riuscire ci vorrebbe un miracolo» • Il nodo più grosso è la politica verde: Parigi e Bonn contro i tagli sui cereali DAL NOSTRO INVIATO COPENAGHEN — .Le difficoltà sono considerevoli e dobbiamo ritenere molto modeste le prospettive di una buona riuscita del vertice. Quello che ci vorrebbe è un miracolo'. Il pessimismo del primo ministro danese Poul Schiuder, che oggi e domani presiederà a Copenaghen il semestrale vertice dei capi di governo della Cee, va ben oltre la consueta prudenza tipica di ogni vigilia: l'Europa e quanto mal divisa, in effetti, davanti a una svolta decisiva sulla difficile strada della sua costruzione. Copenaghen non sarà forse 1'.ultima spiaggia» di cui si e parlato, ma resta un momento di difficili e determinanti scelte legate all'Imperativo di sbloccare l'equazione finanziaria fra risorse e austerità d'Impegni. CI si muove In un quadro d'Interessi che s'intersecano e si condizionano: pietra angolare e l'Irraggiungibile riforma di una politica agricola che assorbe 1170 per cento del bilancio e il cui contenimento è per Londra condizione di un si a nuove risorse. Come se tutto dò non bastasse, a spingere altre nubi sul cielo di Copenaghen e stata, negli ultimi giorni, la questione franco-Iraniana, che ha profondamente irritato la signora Thatcher. convinta che le trattative svolte da Parigi rappresentino un cedimento sul fronte degli Impegni Cee contro 11 terrorismo. Cinque sono 1 principali temi in discussione legati alle finanze Cee e altri due avranno Invece sapore politico ed economico: Controllo della spesa — SI tratta di fissare limiti per tutte le politiche comunitarie, secondo parametri da fissare. Ma si tratta anche di definire una base di partenza per le spese agricole, il loro tasso di crescita e 11 criterio per lo smaltimento delle eccedenze. Agricoltura — E' il vero nodo. Riguarda un pacchetto di • stabilizzatori» proposto dalla Commissione Cee e volto a fissare limiti di produzione attraverso riduzioni di prezzi e misure complementari. Francia e soprattutto Germania si oppongono fermamente al tagli per ì cereali, che penalizzerebbero 1 loro agricoltori. Fondi strwUun.il — Sono destinati alle regioni più povere, per ristabilire un equilibrio comunitario. La Commissione ha proposto il raddoppio (dagli attuali 7 miliardi di Ecu a 14 nel imi,. ma l'Ipotesi e ormai abbandonata e si parla soltanto di •aumenti». L'Italia si batte contro criteri di attribuzione che. se accettati, escluderebbero dai nuovi fondi otto nostre regioni. Risorse Cee — Tutte le precedenti questioni sono in varia misura condizionali al varo di una riforma dei finanziamenti comunitari nota come «plano Delors.. SI propone un nuovo tetto, non più legalo all'attuale 1.4 del gettilo Iva. ma all'1.4 del prodotto interno lordo, da Introdurre attraverso una formula che Inizialmente sarà un mix del due elementi — la nuova «quarta risorsa» si aggiungerà a Iva. dogane, imposte agricole — e a cui l'Italia e contraria. Ci penalizzerebbe, infatti, grazie soprattutto alla rivalutazione del nostro reddito nazionale operata alcun: mesi fa. Rimborso inglese — Riguarda, nella nuova struttura. 11 modo di limitare il disavanzo britannico: chi pagherà, e quanto Coopcrazione politica — Il terrorismo (con la vicenda franco-iraniana) sembra destinato a rubare, per volontà della Thatcher. la preminenza che doveva avere Tesarne del rapporti Est-Ovest, anche alla luce del vertice Reagan-Gorbaciov della settimana prosi ima. Si parlerà anche di Medio Oriente e quindi di Golfo, di America Centrale, ai Sud Africa. Situazione economica e Sme — Delors presenterà due rapporti. Uno riguarderà il Sistema monetano europeo alla luce dei suoi recenti rafforzamenti e delia crisi valutarla internazionale, ma anche del progetto di liberalizzazione dei movimenti di capitali. Il secondo sarà una revisione delle prospettive economiche dei Paesi Cee dopo il crollo delle Borse Fabio Galvano

Persone citate: Delors, Gorbaciov, Poul Schiuder, Thatcher, Vertice