Chirac spiega l'«affaire» Iran a Inghilterra e Stati Uniti

Oggi a Copenaghen si discute di conti e agricoltura ■ Chiree spiega .'«affaire» Iran a Inghilterra • Sfati Uniti PARIGI — A poche ore dal vertice il. Copenaghen. Il governo francese ha cenato di disinnescare la rmnu-Iran spuntala nelle acque già agitate dei rapporti franco-Inglesi dopo l'accordo tra Parigi e Teheran. Una •spiegazione ufficiale e dettagliata. dei termini di quello che la signora Thatcher aveva definito un cedimento al ricatto terrorista e stata consegnata ali ambasciatore britannico che l'ha già trasmessa a Londra. Un commento ancora riservato, ma almeno il chiarimento ce stato e l'ipotesi di un incidente tra la Thatcher e Chine, che avreobe potuto avvelenare 11 clima del vertice europeo, sembra scongiurata. Parigi ha invialo le sue .spieoaztoni. anche a Washington che. come Londra, aveva criticato la normalizzazione tra la Francia e l'Iran. E. a giudicare dalla reazione del Dipartimento di Stalo (.ci rallegriamo di constatare che la politica della Francia nel conflitto del Golfo non è cambiata.), le lesi Irancesi hanno convinto più gli Usa che l'Inghilterra. Ieri sera Radio Teheran ha frattanto annunciato la chiusura della crisi con la Francia .dopo colloqui segreti e diretti-. Ma se la mina-Iran appare messa da jiarte. la posizione francese a Copenaghen si presenta con luci e ombre Allo slancio europeista di Mitterrand, ieri !ia latto da contraltare un discorso di Clurac II premier, chiedendo la fiducia in Parlamento su una dichiarazione di politica generale, si e mostrato molto più cauto del prendente Ha detto che -non bisogna /arsi accecare dallo spinto europeo.. 5.

Persone citate: Mitterrand, Thatcher