Sole una tregua per Nicolazzi

Sole ma tregua per Nicolazzi Il segretario deve accettare una gestione collettiva del psdi Sole ma tregua per Nicolazzi Nel partito si erano moltiplicate le richieste di dimissioni • Ieri nella riunione di direzione lo scontro è finito zero a zero - Nicolazzi rimane, ma sarà affiancato da un nuovo ufficio politico che comprende i leader della minoranza interna: Longo, Romita e Preti - La battaglia riprenderà nel prossimo comitato centrale DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — ET finito zero a zero lo scontro tra il segretario socialdemocratico Nicolazzi e i suoi compagni di partito che volevano farlo dimettere. I contendenti sono dovuti scendere a patti perché nessuno aveva la forza per Imporre la propria volontà. La battaglia finale e probabilmente rinviata al prossimo comitato centrale. La tregua che Franco Nicolazzi è riuscito ad Imporre si basa su un recuperato •dialogo* con le opposizioni di Longo e Romita. Avendo un tacito appoggio delle minoranze, li segretario contestato è riuscito a fronteggiare per ora l'attacco che veniva proprio dai suol alleati al congresso di gennaio, dai tre •colonnelli* cioè: Carla, capogruppo alla Camera, il vicesegretario Ciocia e Vlzzlnl. di cui si paria come futuro segretario. Nicolazzi rimane quindi al suo posto, ma è affiancato da un ufficio politico composto dagli attuali membri della segreteria più altri sei personaggi, tre della maggioranza e tre dell'opposizione. .Ho proposto io stesso questo ufficio — ha assicurato Nicolazzi — per consentire anche alle minoranze di partecipare alle decisioni politiche. Penso che un segretario che abbia un ufficio politico accanto, ne esca raffor«oto*. Il nuovo organismo è formato da Nicolazzi. il vice Ciocia. 1 capigruppo Caria e Cariglla. il capo deUe delegazione al governo. Vlzzlnl. Il capo della segreteria. Pacchiano. E poi. per la maggioranza Tomasslnt. Pulettl e Cuoiati. e per la minoranza Longo. Romita e Preti, che e stato aggiunto a tarda sera. Per tutu la giornata Luigi Preti aveva dimostrato senza perifrasi che l'operazione ufficio politico, secondo lui. era una cosa ridicola. Andava girando per il corridoio della direzione con un cartello su cui era scritto - ufficio politico uguale zero. . Nicolazzi non è credibile, il partito i sull'orlo del disastro', andava dicendo. Probabilmente per calmarlo, la direzione ha alla fine deciso di inserire anche lui nell'ufficio. SI è cosi conclusa con un compromesso la direzione che alla "Igtlla pareva dover sancire la fine di Nicolazzi. Compromesso Imposto a maggioranza e minoranza dalla constatazione che è l'Intero partito socialdemocratico che sta attraversando una fase difficilissima. Senza U dialogo col fratello maggiore. 11 pel. il partito di Nicolazzi è parso annaspare nel vuoto, dissanguato dallo stillicidio di fughe di Iscritti verso i lidi socialisti. La sconfitta elettorale aveva date 11 via alle manovre antl-Nlcolazzl. Veniva addossata a lui la responsabilità dello sbandamento 'all'elettorato socialdemocratico, dopo la scelta dell'alternativa fatta al congresso dell'inizio dell'anno. Nicolazzi veniva accusato anche di voler gestire la linea politica da solo. Con la direzione di ieri, i contestatoli della maggioranza e della minoranza hanno ottenuto una gestione collettiva. • Un partita non si può solo articolare sul segretario e sul vice, ma anche su un gruppo dirigente che. ovviamente, deve essere in grado di esprimere opinioni e sfumature diverse- ha detto Filippo Carla. -Esce rafforzata la linea congressuale, alla quale però bisogna dare uno interpretazione perché, in questa linea, é successo di tutto- ha aggiunto Vi,izini. facendo capire che bisogna finirla cor. la politica -di-tic piccole ripicche- verso i socialisti. Entrando in direzione Nicolazzi aveva detto sicuro: • Non sono un handicappato, non ho intenzione di farmi imballare'. Probabllm?nte c'é riuscito In parte, ma si e tirato addosso le critiche amareggiate dell'Unione nazionale ciechi e dell'Associazione nazionale invalidi per esiti da poliomielite. -Non era certo nelle mie intenzioni offender*., ha risposto. Roma. Il segretario del psdi Nicola/zi stringe la mano a Pietro Ixingo prima dell'inizio dei lavori della direzione (Ansa)

Luoghi citati: Roma