Scomoda la commedia su Cernobil

Scomoda la commedia su Cernobil Vietata a Mosca, è stata messa in scena solo da compagnie dilettanti Scomoda la commedia su Cernobil DAL NOSTRO COBBic-^JNOCNTE MOSCA — .Sarcofago, ia commedia di Vladimir Oubarev sull'Incidente di Cernobil e sulle sue conseguen te. e stata vietata a Mosca Alia messa In scena non si è opposto, però. (I ministero deila Cultura: li divieto e 5 tato firmato dall'Unione teatrale La denuncia di questa -situazione paradossale- viene dallo stesso Gubarev. in un'intervista alla Kumsomolskaia Pravda -Un apparato ha sostituito un altro, perché si riduce l'organico del minti fero ma n gonfia quello dell'Unione-, lamenta Gubarev: •Credo che i burocrati dell'Unione teatrale siano molto più pericolosi di quelli del ministero Forse sarebbe il caso che anche da noi. come avviene all'estero, ci fossero dei produttori per gli spettacoli ». A Mosca, perdo, la Commedia l'hanno potuta rappresentare solo due gruppi di dilettanti, in in centro culturale perite.-, o e in un Kolkoz. L'hanno vista poche centinaia di persone; perche, dice ancora Gubarev. • / teatri dilettanti si sono dimostrati meno conservatori- Secondo lautore ci .Sarcofago.. Il rifiuto e sialo nettalo non da -censure sociali o politiche- ma da pregiudizi, dal -modo inconsueto- in cui la Commedia e apparsa: • All'improvviso è comparso un "corpo estraneo ' e si sono rovesciate le leggi della consuetudine-, dice E spiega: -Ha funzionato, ancora una volta, lo spinto di combriccola; le nuove commedia, in genere, sono assegnate a un regista che le mette in scena nel giro di qualche anno. "Sarcofago" invece i stata pubblicata prima da una rifiata, Znamla. ed è stata subito dopo messa in scena in provincia, a Tarnbov. A Mosca sono convinti che le cose mio/lori radano messe in scena prima nella capitale, al contrario, capita spesso che proprio in provincia si assista a delle prime illustri, poi riprese a Mosca» i.'onore della prima, del resto, sembra essere costato caro al leatro drammatico di Tambov: »E" una compagnia 'rialto brava, tanzf che quando venne in tournée a Mosca con quattro spettacoli, tutti i biglietti erano introvabili Ma dal festival successivo, quello di Erevan, il teatro drammatico di Tambov è stato escluso-. Colpa della burocrazia, dunque, e delle falde di contrada. Ma Gubarev non nega che qualcuno abbia tentato di .appiccicare erichette offensive» su di lui e sulla sua opera: -Dicevano: se la mettono in scena all'estero vuol dire che nella Commedia qualcosa che diffama la nostra società c'é davvero.. ». e. n.

Persone citate: Vladimir Oubarev

Luoghi citati: Mosca