Guida pratica al teatro da Eschilo a De Filippo

Guida pratica al teatro da Eschilo a De Filippo Guida pratica al teatro da Eschilo a De Filippo IN centro, nel cuore della città, il Teatro d'Uomo, ora Associazione Culturale, è da anni un punto di riferimento per Torino, in campo teatrale. Sono molte, e spesso coraggiose, le iniziative con cui si propone ai cittadini: l'ultima, in ordine di tempo, si intitola «Antologia Viva* ed è una sorta di 'corso' di storia del teatro accompagnato da letture interpretative, nato 5 anni fa, ma solo quest'anno aperto al pubblico. Ogni lunedi, dalle 19 alle 20 circa, nel piccolo teatro sotto il Duomo, rivivono i grandi autori del passato, risuonano le voci e i cori della tragedia greca, gli scherzi grossolani delle commedie plautine, la Commedia dell'Arte e i suoi sberleffi, la grandezza di Shakespeare, l'intelligenza di Goldo¬ Rilassamento Schizzi di moda Per diventare disegnatile! di moda, il Centro EsseModa promuove un corso di schizza il programma comprende lezioni di studio delle proporzioni, analizzate attraverso le varie epoche fino ai giorni nostri, esercizi sul segno e copia dal vero di oggetti, studio delle ombre. Verranno trattati i problemi del colore, dei contrasti e degli accostamenti cromatici, con riferimenti alle scelte dei vari artisti; si terranno esercitazioni neUe diverse tecniche pittoriche, pastelli a cera, matite, pennarelli, chine colorate, acquarelli, tempere, carboncino e sanguigna, al fine di arrivare ad ottenere un'interpretazione personale originale attraverso la stilizzazione. Per informazioni: EsseModa, piazza Castello 29, tel. 543.164. Ginnastica medica Per prevenire ogni forma di alterazione della colonna vertebrale, Econatura organizza un corso di ginnastica medica, in cui si viene incontro alle differenti esigenze individuali dei partecipanti. Il programma prevede esercizi di ginnastica correttiva, di rilassamento e di scioltezza, di educazione e rieducazione respiratoria, rivolti alla correzione del vizi di posizione del corpo, degli schemi motori scorretti e delle deviazioni della colonna vertebrale. La frequenza, a seconda del bisogno, può essere settimanale, bisettimanale o trisettlmanale, nei giorni lunedi, mercoledì e venerdì; dalle 15 alle 16. dalle 16 alle 17. dalle 19 alle 20, per un costo ad essa pro¬ Una parte introduttiva teorica sul concetto di stress; cinque lezioni pratiche di gruppo con i metodi del training autogeno e del rilassamento per immagine guidata; tre lezioni individuali con l'uso del biofeedback e della vasca emozionale: questo il programma del corso di rilassamento organizzato dalle dottoresse Revelli e Campus presso Econatura, ogni venerdì, dalle ore 19 alle 20. Per informazioni: Econatura, piazza De Amicis 121 bis, tel. 636.022. Psicologia del colore Sono aperte le iscrizioni ad un workshop sul Luscher Test, test del colore, di Luscher, presso lo studio di Psicologia Clinica. Il corso presenta la psicologia del colore ed è rivolto all'acquisizione pratica dell'utilizzazione di questo pari', olare test, molto efficace per lo studio della personalità, e di rapida e semplice somministrazione. Insegna il dr. Carlo Frignolio, psicologo clinico. Informazioni: Stadio di Psicologia Clinica, via Vespucci 58 bis, tel. 505.862. Inglese a Beinasco Il Comune di Beinasco organizza anche quest'anno un corso di lingua inglese rivolto alla popolazione adulta, in orario preserale e a prezzi accessibili a tutti. Le lezioni, che avranno inizio nel mese di dicembre, saranno tenute da insegnanti di madre lingua della Y.E.S. Informazioni e iscrizioni: Ufficio Cultura del Comune di Beinasco, tel. 349.9534 - 349.8325 349.8330. ni, la musicalità di D'Annunzio, via via fino all'indimenticabile scomparso Eduardo. Le lezioni si articolano in due momenti: professori, esperti, studiosi teatrali introducono la figura dell'autore trattato, che viene subito dopo analizzata attraverso la lettura di brani della sua opera, recitati dagli attori della Cooperativa Anna Bolens, ideatrice dell'iniziativa. Cjni appuntamento illustra un drammaturgo o un periodo artistico definito: chi fosse interessato ad un particolare autore può prenotare il biglietto per una sola serata, senza iscriversi a tutto il ciclo di lezioni. Questo il calendario: sono stati già discussi Eschilo, Sofocle ed Euripide il 23 novembre si parlerà di Aristofane e Menandro; il 30 novembre di Plauto, Terenzio e Seneca; il 14 dicembre interventi sul Teatro Medievale; e poi sull'Aretino, Machiavelli e Ariosto. Dopo le festività natalizie, a gennaio, la Commedia dell'Arte riaprirà il ciclo, con il Ruzante, Shakespeare e Johnson, mentre febbraio porterà i francesi. Corneale, Racine e Molière, poi Goldoni, Gozzi, Schiller, Goethe, e il Vaudeville di Feydeau. Cechov, Tolstoj, Ibsen, Strindberg, Yeats, Synge e Brecht, saranno di scena a marzo, cui seguiranno, in aprile, Alfieri, D'Annunzio e Pirandello. n corso si chiuderà a maggio '88 con gli ultimi appuntamenti: Beckett e Pinter, Sartre e Ionesco, Williams e O'Neill, Betti e De Filippo. Per informazioni: Teatro d'Uomo, p.zza S. Giovanni, tel. 521.1570, (ore 17-20). porzionale. Informazioni ed iscrizioni: Econatura, piazza De Amicis 121 bis, tei. 636.022. l'attestato di •Ipnotista' e l'iscrizione all'Albo. La. Scuola PostUniversitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale prevede successivamente 3 anni di- specializzazione per il conseguimento dell'attestato di •Ipnologo Psicoterapeuta' e relativa iscrizione all'Albo. La sede dei corsi sarà presso l'Ordine dei Medici di Torino, in via Caboto 35, al Centro Incontri della Cassa di Risparmio, in corso Stati Uniti 23, e al Centro Residenziale Filadelfia, in via Colla 22, a Rivoli Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: Rosanna Gold, Minerva Medica, corso Bramante 83-85, tei 678282. Ipnosi Si sono aperte le iscrizioni ai corsi 1987-88 di insegnamento teorico e pratico dell'Ipnosi, organizzati dal C.I.I.C.S, Centro Italiano di Ipnosi Clinica Sperimentale, diretto dal prof. Franco Granone, docente di Malattie Nervose e Mentali all'Università di Torino. I corsi, riservati ai laureati in medicina, odontoiatria e psicologia, si articoleranno in tre perìodi: dal Fotografìa Tutti i venerdì, fino al 29 gennaio, con una pausa per le feste natalizie, si svolgerà il corso di fotografia di 2° livello, organizzato dall'Assessorato alla Gioventù all'interno delle Attività Culturali Universitarie. □ ciclo di lezioni costa L. 15 mila, e si rivolge a chi è già a conoscenza delle basi della fotografia, approfondendo gli argomenti dell'elaborazione fotografica e delle tecniche di duplicazione delle diapositive. H programma comprende la trattazione dello sviluppo del negativo, la stampa su carta fotografica e su carta plurigraduata, la panoramica sulle principali tecniche di elaborazione in camera oscura, la solarizzazione, il tone-line e la separazione dei toni, prove stampa da diapositive, e duplicazione di queste. Le lezioni si terranno presso l'aula dell'Istituto Georisorse e Territorio del Politecnico di Tori¬ 30 novembre al 6 dicembre, il primo corso «propedeutico-teorìco»; dal 25 al 31 gennaio '88, il secondo, . formativo-specialistico• ; dal 10 al 12 giugno '88, il terzo, «di approfondimento». Nel programma didattico saranno impegnati 32 docenti, ordinari o incaricati di cattedre universitarie, primari ospedalieri e tecnici dell'ipnosi con esperienza pluriennale. Al termine del ciclo-base, verrà rilasciato

Luoghi citati: Beinasco, Comune Di Beinasco, Filadelfia, Torino