Pubblicità, seducente mostro

Pubblicità, seducente mostro Pubblicità, seducente mostro •• B Comitato Giorgio Rota ha indetto per giovedì 14 novembre il convegno .Alle radici della struttura gretario nazionale di «Psichiatria democratica», intervengono Paolo Henry, responsabile del progetto di superamento dell'ospedale psichiatrico di Collegnbo e Michele Presutti, presidente della cooperativa «Primavera '85». •• «Torino, capitale che trasloca» è il titolo del dibattito che Ugo Gre gore tti condurrà lunedi 16 novembre, in occasione della messa in scena de «Le miserie 'd Monsù Travet», al Carignano, alle 2L Partecipano Giulio Carlo- Argan, Luigi Firpo, Italo Insolera, Folco Portinai! Giorgio Spini. •• La IV Circoscrizione 8. Donato-Parella organizza «Homo computer '87., 1* torneo di programmazione su Home e Personal Computer, rivolto ai ragazzi compresi tra i 9 e i 22 anni Avrà luogo presso lo spazioragazzi E18, str. Antica di Collegno 208, dal 18 novembre al 13 dicembre. Le iscrizioni si ricevono presso l'ufficio del Centro E18, tel. 740.001. produttiva italiana». Interverranno Giovanni Zanetti e Gian Maria Gres Pietro dell'Università di Torino, Pippo Ranci dell'Università Cattolica di Milano e Alexis Jacquemin dell'Universite de Louvain. Seguirà una tavola rotonda su «Indirizzi di politica industriale ed evoluzione dell'assetto produttivo italiano», con Sergio Ri cessa (moderatore). Giuliano Graziosi (amministra- ; tore delegato stet). Bruno' Lamborghini (direzione e Strategie Olivetti), Siro Lombardini, Franco Reviglio (presidente Eni) e Michele Salvati. Unione Industriale, sala dei 200, via Fanti 17, dalle ore 9,15 alle 1730, tel. 571.8319. ee B coordinamento delle donne credenti di Torino organizza sabato 14 novembre, dale ore 15 alle 19. presso la Sala Valdese di via Pio V. 15 un convegno sul tema «Donna, patere, chiesa». Introdurranno i lavori di gruppo la teologa Adriana Zarri e Ausilia Rlggi, del coordinamento. In conclusione del convegno, sabato 14 novembre, alle ore 20,45, nella 8ala Valdese, sul tema «Donna, potere, chiesa» parleranno Livia Turco, della Direzione nazionale del pei. la psicologa Rita Gialli Gay e la teologa Adriana Zarri. : «• Prima seduta, sabato 14 novembre, di «Le emergenze culturali per il cristiano: la politica», seminario organizzato dal Mele, al Centro S. Lorenzo, via Palazzo di Città 4. ore 17,30. rinesi nei primi cinquanta: Testa, che oltrettutto è il secondo in campo nazionale dopo Me Cann Erickson, e potrebbe, se. sbarcherà come pare a New York, diventare il primo, Canard, Cgss e Cgss Azzurra, Sanguineti, Gruppo G, Dolci. E andrebbero aggiunte le agenzie parzialmente o totalmente «interne» alle grandi aziende, come la Eco-Fiat o la Ferrerò, che si fa tutto in casa. Cè un problema: il «billing» non distingue tra i vari tipi di servizio forniti, che spaziano dalla confezione dell'intera campagna all'acquisto di spazi sui giornali, e quindi implicano percentuali piuttosto diverse e bilanci consolidati non del tutto paragonabili fra agenzia ad agenzia. Ma la sostanza è che il primo salone nazionale (dopo i festival di Cannes e New York, che sono i maggiori a livello mondiale) a Torino sta proprio bene. Del resto nella nostra città è nata la Sipra, la concessionaria Rai, che ora lavora molto su Milano ma ha permessa grazie soprattutto ai «Caroselli*, a molti torinesi di farsi le ossa. Ma torniamo al salone: otto le aree tematiche che corrisponderanno ad altrettanti settori della mostra al Lingotto: «La formazione del pubblicitario», «La pubblicità, l'arte, l'illustrazione, la fotografia», «la pubblicità e i media», «L'immagine d'azienda e il prodotto pubblicità», «Sponsorizzazio¬ — il Notiziario della Intersegreteria Culturale Diocesana prevede per giovedì 19 novembre un lavoro seminariale sulla situazione universitaria, in prospettiva della costituzione del Centro studi Pud Ore 21, a Matteotti 11. Mercoledì 18 novembre, alle ore 15, presso la Sala Conferenze dell'lres, In via Bogino 21, avrà luogo un seminario di discussione sulla ricerca «Industria e innovazione: l'area dell'automazione industriale» effettuata dal'Ires sotto la direzione di Luigi Parodi, in collaborazione con il Ceris-Cnr. Introdurrà i lavori Mario Rey, presidente dell'lres. Intervengono tra gli altri l'assessore regionale all'Industria Giuseppe Cerchio, Il direttore Bassignann, direttore Anima, Roberto Camagni dell'Università Bocconi di Milana *• Martedì 17 novembre il Club Dirigenti amministrativi e finanziari ha indetto uh seminario su «Leasing: profili economico-giuridicofiscali». Via Vela 21/B, inizio ore 17. Prenotazione tei 5718202. ne, arte e. cultura», «La comunicazione sociale e lo Stato», «La pubblicità e il consumatore*. «La pubblicità e l'evoluzione del costume*. Martedì 17 una curiosa tavola rotonda fra i rappresentanti dei partiti: «De propaganda politica», con Bastianini (pli). Silvia Costa (de), Mauro Dutto (pri), Ugo Intini (psi), Gianni Manzolini (psdi) e Walter Veltroni (pei). Mario Bandino

Luoghi citati: Cannes, Collegno, Milano, New York, Torino