Immagini di vite difficili

Immagini di vite difficili Immagini di vite difficili COME si convive con la dittatura? Da questo interrogativo è nata l'idea di una mostra sulle realta politiche e sociali di Cile e Polonia. La rassegna è organizzata da Radio Torino Popolare nella sala Antichi Chiostri di via Garibaldi 25 (orario 918,30 , tutti i giorni, fino al 18 novembre) ed è costituita da cinquanta fotografie, di cui molte in formato maxi, fornite da Grazia Neri, Gamma, Sigma, Delta, e fotografi indipendenti cileni. Le immagini corredate da didascalie, schede e videocassette ( curate da Andrea Kodachosky, aiuto regista di Wayda in «L'uomo di ferro»), sono finestre aperte su due mondi diversi, non contrapposti ma accomunati dalla dittatura. «Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono saperne di più — dice Carlo De Giacomi, che ha ideato e allestito la rassegna con la consulenza dei fototer», indetta dall'assessorato per la Cultura della città di Torino per i Martedì della scienza. Primo incontro martedì 17 novembre, alle ore 18, presso il Teatro Colosseo. Per informazioni tel. 532.970. Radio Stuff. — Al Caffè S. Carlo, mercoledì 18 novembre alle 21,15, Maria Pegnaieff e Franco Prestipino conducono per il Centro Pannunzio «Incontro con il personaggio». Giovedì 19 novembre, presso il King's Pub di p. Montanari 140, recital poetico-musicale con la collaborazione del poeta Marco Parodi: carosello di musica e poesia che vede a confronto alcuni grandi della letteratura. •• L'Uni, Unione naturisti italiani, ha organizzato, domenica 15 novembre alle ore 16, la Castagnata della stagione presso la sede del club Le Betulle, a La Cassa. Per inf. tel. 285.009. Non è necessaria la prenotazione. Per gli incontri della Pro Cultura Femminile, giovedì 19, presso la sede di c. Vittorio Emanuele 101 /A, alle ore 17, Giorgio Pestelli parlerà di «Ricordi su Luigi Perracchio.. •• Domenica 15 novembre, alle 16, presso il Museo della Montagna al Monte dei Cappuccini, si inaugura la seconda edizione della rassegna «Videomontagna». Organizzata dal Museo la manifestazione proporrà fino a giugno documentari e film sulla montagna e l'ambiente alpino. Dal 15 al 22 novembre sarà presentato «Il corno delle Alpi», un documentario su storia, uso e costume del tipico strumento ' musicale. Il documentario viene proiettato a ciclo continuo negli orari di apertura del museo: da martedì a venerdì ore 8,30/19,15; da sabato a lunedi ore 9/12.30 e 14,45/19,15. •• Sabato 14, alle 21, e domenica 15, alle 17, a! Teatrino del castello di Rivoli viene presentato il disco «Tradizione ebraica nella musica colta del '900: Klotzmann, Graetzer, Milhaud Hemsi». Interverranno Giovanni Ferrerò, Piero Luzzati. Enrico Fuhini e David Sorani. Le presentazione è accomlpagnata da un concerto del baritono Alberto Jona e del pianista Oscar Alessi. ©s Venerdì 13 novembre, alle 21, all'Hotel Concord, in via Lagrange 47, avrà luogo la tradizionale premiazione del «Concorso Viverone '87» organizzato dalla Lega navale Italiana. Nel corso della serata verranno premiatigli atleti che si sono distinti in campo agonistico. •• Da giovedì 19 novembre, al Big di corso Brescia 28 prende il via «Video & Film Festival», una rassegna dedicata ai video torigrafi Dliano Lucas e Ivo Saglietti —. Per questo le fotografie sono corredate da alcune schede informative sulla vita quotidiana e le istituzioni. Lo scopo di questa mostra è di stimolare il ragionamento sulla gestione del potere». Da un parte, il potere polacco, dall'altra il potere cileno. I due capi, Jaruzelski e Pinochet, però, sono quasi delle comparse in queste scene quotidiane che si vedono nelle immagini degli Antichi Chiostri. I veri protagonisti sono gli oppressi. Ci sono gli operai polacchi che nelle manifestazioni non dimenticano di issare un crocefisso sul tetto della fabbrica, ci sono fidanzati sull'altalena, i giovani che cantano l'incertezza del domani e i cadetti dal volto imperturbabile che invece sembrano tanto sicuri del domani I contadini guardano muti l'obiettivo prima di riprendere ad arare, gli — n Politecnico del Tempo pratico di Torino propone un corso di «Geografia visiva in diretta» tenuto dal prof. Pier Giorgio Tiscar, dalle ore 15,30 alle 17.30 di lunedì 16 novembre. Sala convegni S. Paolo, via Lugaro 15. Mercoledì 18 novembre, stessa sede, stessa ora, lezioni su «La banca e i suoi servizi», responsabile sig. Moschini. •• Il Ceasco ha programmato per venerdì 13 novembre, ore 16, una sintetioperai si stringono fiduciosi intorno a Walesa. Le donne polacche escono sorridenti dalla fabbrica e mostrano l'interno delle loro case. Le pareti sono adornate di speranze: la Madonna col Bambino accanto al manifestino sindacale. E, dall'altra parte del mondo, ci sono altri contadini perplessi davanti alle baracche in lamiera, altri operai che lavorano e disoccupati che vengono chiusi negli stadi-lager perché protestano. Madri e padri che piangono i figli morti o «despareddos», ragazzi che scappano fra i fumi dei lacrimogeni. Donne che ogni giorno devono trovare una soluzione alla fame e organizzano pentole comunitarie perché c'è poco da cuocere, madri che adornano tombe con lumini e fiori. Gli oppressi sfilano sotto gli occhi dei visitatori. Questa mostra li ha messi insieme, lo sarebbero anche nella realtà? Irene Cabiati nesi organizzata dall'ArciKids. Ogni giovedì verranno presentati lavori di giovani videomaker, n 19 tocca alla produzione della 8te. Film di Stefano Tealdo. SI potrà vedere un video pròmozionale con lavori dello stésso Tealdo, di Elena Filippini e di Elena Della Piana, realizzati in collaborazione' con il Laboratorio di tecnologie della rappresentazione del Politecnico di Torino. •• Dal 14 al 22 novembre, al Lingotto, nell'ambito del «1° Advertising Work Show» sarà presentato (con orario continuato dalle 9,30 e dalle 19,30) il film «Vestendo Vestendo», realizzato da Luciano Emmer per il Gft. Ha per tema l'abbigliamento, la comunicazione ed il costume in trentanni di pubblicità Facis. nini in inmiAMi iiinvvwnriiiiviii •• Mercoledì 18 novembre, alle 17,30, avrà luogo a Villa Gualino, Viale Settimio Severo 85, l'inaugurazione del •Centro Piemontese di Studi Africani». In questa occasione il prof. Bernardo Bernardi docente di Antropologia all'Università «Sapienza» di Roma terrà una conferenza sul tema «Gli equivoci delle religioni in Africa». Il Centro Piemontese di Studi Africani costituito dagli enti locali in colaborazione con l'Università di Torino, si propone di sviluppare studi e ricerche sull'africa e la diffusione della conoscenza di storia, culture, lingue ed arti africane. Per l'87/'88 sono in programma incontri con la musica africana corsi di lingue e arti africane. Sabato 14 novembre, alle 16, in via Anglesio 23, la cooperativa MuretBarca inaugura il centro sociale •H Draghetto». Il centro sociale è un centro di accoglienza per pre-adolescenti L'inagurazione prevede concerti di gruppi musicali, proiezioni di video, film, torte. Per informazioni ri- ca illustrazione, affidata alla dott. m A. Carbone, di alcune unità didattiche per sviluppare programmi di orientamento nelle scuole medie inferiori Unione Industriale, sala 200, v. Fanti 17, tei 539381.