Dal paracadute all'impermeabile

Dal paracadute all'impermeabile Dal paracadute all'impermeabile IL colpo di genio gli venne dopo qualche anno di attività. A Caselle, un paracadute americano in nylon attirò la sua attenzione. Fu cosi che Armando Ballarmi decise di creare rimpernallon. Un impermeabile resinato, leggerissimo, completamente Idrorepellente che subito divenne un must. Questo accadeva nel 1945, esattamente 4 anni dopo la fondazione dell'azienda piemontese, oggi considerata leader nel settore. Ma perché proprio gU impermeabili? «All'epoca in Italia esistevano molte ditte d'abbigliamento, ma poche producevano impermeabili. Mio padre intravide cosi la possibilità di inserirsi in un mercato In crescita e la sua intuizione si rivelò ben presto quella giusta», racconta Romolo Ballarmi, 57 anni, attuale amministratore delegato della Ballarmi di Caselle, in strada Ciriè 175. Anche i suoi figli, Barbara e Armando, lavorano nell'azienda di famiglia: «Sono loro a seguire le linee più d'avanguardia, suggerendo spunti e idee» spiega Romolo Ballarini. Si sta concludendo proprio in questi giorni il progetto di una particolare collezione di quaranta pezzi che verrà presentata in gennaio, ai Fitti di Firenze, e venduta nei negozi la prossima stagione. I due giovani Ballarini terranno a battesimo il nuovo marchio ideato per affiancare le attuali linee maschili e femminili, con modelli grintosi e soprattutto a prezzi contenuti Per l'autunno inverno "87 ecco invece le proposte uomo e donna, disponibili nei negozi torinesi come Del Sarto in via Roma, Viecca in piazza Sabotino, Sir George in via Pasini e altri In lana rovesciabile o foderato con flanella di cotone, l'impermeabile per lei affronta l'inverno sotto forma di montgomery e mantello nei colori che vanno dall'argento al marrone, al nero. Solo l'essenziale spolverino alla Bògart, arricchito da piccoli ed eleganti dettagli come i doppi passanti e le impunture dei taschini, si schiarisce assumendo le tonalità del ghiaccio. Le versioni resinate invece assumono l'aspetto del coccodrillo e si presentano con linee a uovo, mentre quelle catramate in cotone e lino, nel modello tre quarti, ostentano sontuose e calde fòdere rosso lacca. Non mancano, per le sportive, i gommati da equitazione con staffe interne da fissare alle gambe, oppure avvolgenti modelli color castagna con ampie maniche raglan, mantellina e fodera-con cavalli stampati Nella collezione maschile imperversano loden, trench e giacconi trapuntati in cotoni impermeabili, a volte oleati, con cappucci e tasche capaci adatti a un abbigliamento sobrio ed elegante, ma anche sportivo e grintosa Ma la vera novità della stagione sono i modelli conformati, studiati con tecniche e tessuti particolari per soddisfare le esigenze di chi ha qualche chilo di troppo e cerca nell'impermeabile una perfetta vestibilità unita a caratteristiche tecniche di qualità, Antonella emanane

Persone citate: Armando Ballarmi, Ballarini, Del Sarto, Romolo Ballarini, Romolo Ballarmi, Viecca

Luoghi citati: Firenze, Italia