I dollari di Leone le allucinazioni di Russell

I dollari di Leone I dollari di Leone le allucinazioni di Russell CACAMI • PER UN PUGNO DI DOLLARI (19Ó4. western) di Bob Robertson (Sergio Leone) con Cllnt Eastwood, John Walls (Gian Maria Volonté), Marlanne Koch. Quanti nomi falsoamericani per il campione degli spaghetti western diventato oggi praticamente un cult movie. In una cittadina al confine tra Usa e Messico, dominata da due famiglie di prepotenti, giunge un pistolero che, fingendo di allearsi ora all'una, ora all'altra, le fa sterminare a vicenda. Leone aveva capito che 11 pubblico aveva nostalgia del western di serie 3, ucciso in America dalla televisione, quello dove arriva un misterioso cavaliere che raddrizza 1 torti Ma fece alcuni decisivi cambiamenti enfatizzando e schematizzando il genere: 11 cavaliere misterioso non è un lindo damerino che segue un ideale, ma un irsuto individuo che combatte per il proprio tornaconto, pur non rinnegando un certo romanticismo. Importante la colonna sonora di Ennio Morricone, anche lui nascosto sotto pseudonimo, Don Savio (Ralnno, 20,30). • LA TUNICA (1953. storico) di Henry Ko; ter, con Richard Burton, Jean Slmmons, Michael Rennie, Victor Mature, Dawn Adams. Primo film a essere realizzato In Cinemascope. Il Tevere sembra scorrere a Hollywood per una pellicola storica con Improbabili facce americane che impersonano antichi romani Un soldato mandato in missione in Palestina assiste al processo e all'esecuzione di Gesù, n destino mette nelle sue mani la veste che Cristo indossava prima di morire e il prezioso oggetto diventerà l'occasione per far riflettere il soldato inducendolo alla conversione (Raidue, 24). • UN TURCO NAPOLETANO (1953, commedia) di Mario Mattioli, con Totò, Isa Barri zza. Cario Campanini Dopo il successo di Totò a colori, 11 grande comico, decise a girare altre pellicole che sfruttavano l'innovazione, realizzò questa riduzione cinematografica di una commedia scritta da Scarpetta nel 1888. Un deputato, geloso della moglie e delle figlie, pensa di assoldare un eunuco turco, ma al suo posto arriva il truffaldino Felice Sclosciamccca che naturalmente approfitta della situazione (Bai tre, 20,30). • VIALE DEL TRAMONTO (1950, drammatico) di Bllly Wilder, con Gloria Swanson, William Holden, Erich Von Strohelm. Uno del più bel film che Hollywood ha dedicato a se stessa, con una straordinaria Gloria Swanson in' una parte ferocemente autolronlca. Una vecchia diva spinge uno sceneggiatore a realizzare un film per lei, ma la donna si innamora del gio- • NON E PIÙ TEMPO D'EROI (1970, guerra) di Robert Aldrich con Michael Calne, Cliff Robertson. vane e lo costringe a vivere nella sua villa, minacciando di uccidersi. L'arrivo di una ragazza, che invita lo sceneggiatore a intraprendere un doppio lavoro, costringe quest'ultimo a sdoppiarsi finché, in una drammatica discussione, ìag^n l'anziana attrice e la sua casa. Ma lei 10 uccide. Particolarmente choccante, per quel tempo, l'inusitato prologo con il cadavere in piscina e la voce del defunto fuori campo che racconta la sua storia (Canale 5,15). • LA BELVA (1951 drammatico) di William A. Wellman, con Robert Mitchum, Teresa Wright. La belva è un feroce puma: 1 suoi assalti e le sue" incursioni condizionano l'esistenza di una famiglia che vive in una fattoria sulle montagne della California- Di tre fratelli, due muoiono dando la caccia all'animale. Capofamiglia diventa cosi Harold, 11 terzogenito, che con la giovane moglie cerca di ricostruire la propria vita distrutta. Una densa saga familiare (Retequattro, 2330). • STATI DI ALLUCINAZIONE (1980, fantascienza) di Ken Russell, con William Hurt, Blair Brown. Una delle produzioni più travagliate della storia del cinema. Cominciato da Arthur Penn, il film è stato poi affidato a Russell, che l'ha portato a termine tra le proteste dello sceneggiatore, 11 compianto Paddy Chayefsky, che decise di ritirare la firma sostituita dallo pseudonimo Sidney Aaron. E* la storia, basata su fatti reali, di uno scienziato che sperimenta su se stesso, con l'aiuto di un fungo allucinogeno, la regressione alle origini della vita, fino a diventare uno scimmione preistorico (Italia 1, 20,30». 9 Henry Fonda, Ian Bannen. Un film violento: durante il secondo conflitto mondiale, sul fronte del Pacifico, un commando britannico a cui si è aggregato un ufficiale americano, ha l'incarico di portare a termine una missione pericolosa. Moriranno tutti, tranne uno (Baiane, 203). • SOGNI PROIBITI (1947, commedia) di Norma Z. McLeodd, con Danny Kaye, Virginia Mayo, Boris Karloff. Commedia ispirata a un racconto del grande umorista americano James Thurber, che lanciò Danny Kaye. Walter Mltty è un giovane impiegato molto distratto che lavora in una casa editrice di romanzi popolari. La sua vita é Infelice sia per colpa del suo capo che sfrutta le sue buone idee, sia per colpa della madre che gli vuole imporre una moglie antipatica. B nostro eroe si estrania allora dalla realtà immaginandosi protagonista di numerose avventure: ora è cowboy, ora chirurgo, ora pilota. Alla fine si trova veramente coinvolto in un'avventura di spionaggio e s'innamora di una bellissima ragazza che gli fa abbandonare 11 mondo dei sogni (Bai tre, 20,30). • ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO (1974, comico) di Marcello Fondato, con Terence Hill. Bud Spencer. Una sfida all'ultimo boccone divide due amici che desiderano entrare in possesso di un'auto fuoristrada. Ma l'aggressione di una squadracela di motociclisti, sicari di un disonesto imprenditore edile, 11 riconcilia immediatamente. I loro micidiali cazzotti vendicano sia la distruzione della fuoristrada, sia la disonestà dell'Imprenditore. Poi si rimettono a mangiare per conquistare un'altra auto (Canale 5, 203). • QUALCUNO VERRÀ' (1958, drammatico) di Vincente Minnelli, con Shirley Mac Laine, Frank 8inatra, Arthur Kennedy, Dean Martin, Martha Hyer. Melodramma attento alla psi¬ Richard Burton i n una scena del film «La tunica» cologia dei personaggi, ispirato a un romanzo di J. Jones. Uno scrittore, tornato dalla seconda guerra mondiale, si scontra con le ipocrisie della sua piccola citta di provincia facendo amicizia con persone poco rispettabili ma di gran cuore. Decide addirittura di sposarsi con una ragazza ritenuta una poco di buono. Ma un antico amante la uccide subito dopo il matrimonio (ttetequattro, 20,30). • SHERLOCK HOLMES E LA DONNA RAGNO (1944, giallo) di Roy William Nelli, con Basii Rathbone, Nigel Bruce. Della serie dedicata all'investigatore inglese di Baker Street. La donna ragno è a capo di una banda din * vete /lNatale comincia. Ietto bene: a Torino quest'anno il in ottobre. Da martedì 27 ottobre fino al 21 novembre abbiamo infatti deciso di aprire i nostri magazziniretrobottega di via Mazzini 23 ad una straordinaria vendita a prezzi eccezionali di tutte le porcellane, cristallerie ed accessori per la tavola, la cucina e l'arredamento in genere. E una occasione d'oro per fare fin da adesso una ghiotta provvista per i vostri regali di Natale e - perché no? - per molte altre future occasioni: dai semplici "pensierini" sempre utili e simpatici ai pezzi anche molto più impegnativi. Tutti comunque firmati Pagliano, tutti da portar via con sconti veramente irripetibili. Affrettatevi dunque per non perdere le occasioni migliori! Solo nei nostri magazzini-retrobottega di via Mazzini 23, solo fino al 21 novembre! E... Buon Natale! E per altre scelte più meditate o per le vostre liste di Nozze saremo sempre lieti di incontrarvi negli altri nostri due punti vendita "Casa Pagliano" e "Cucinevolissimevolmente" al Centro Commerciale di Via Lagrange 15.

Luoghi citati: America, California, Hollywood, Italia, Messico, Palestina, Torino, Usa, Viale