Vivaldi si suona e si studia di Massimo Mila

Vivaldi si suona e si studia Vivaldi si suona e si studia Alle 17,30 di lunedì 9 novembre presso la sede dell'Unione Industriale in via Fanti 17 verrà presentato da Massimo Mila e Paolo Gallarati il volume «Raccolto Mauro Foà-Raccolta Renio Giordano della Biblioteca Nazionale di Torino». Si tratta del catalogo, con più di settecento incipit musicali, di un importantissimo fondo bibliografico che raccoglie, tra l'altro, la più grande raccolta di autografi vivaldiani esistenti al mondo. Il volume, a cura di Isabella Fregala Data e Annarita Colturato, contiene un'ampia introduzione di Alberto Basso che ricostruisce le complicate vicende di queste due biblioteche, confluite alla Nazionale, e ne illustra il contenuto con una vasta inquadratura storica. L'opera viene pubblicata dalla Casa editrice «Torre d'Orfeo» di Roma. Alla sera, ore 21, all'Auditorium della Rai si terrà un concerto, sponsorizzato dalla Maraschi, con musiche di Vivaldi conservate nelle raccolte Foà e Giordano: la «Piccola orchestra Sinfonica di Torino» della Rai diretta da Agostino Orizio con il violinista Giuliano Carmignola eseguirà cinque concerti per strumenti vari e orchestra nella inconsueta formazione del «doppio coro», stereofonicamente disposto a destra e sinistra del palcoscenico (per informazioni sui biglietti telefonare all'Unione Industriale). Sempre in tema vivai diano, martedì 10 novembre, alle 17, presso l'Auditorium della Biblioteca Nazionale di Torino, in Piazza Carlo Alberto, verrà inaugurata la mostra «Le raccolte musicali Mauro Foà e Renzo Giordano della Biblioteca Nazionale Universitaria. di Torino». L'occasione è importante per. ricordare l'esistenza nella Biblioteca torinese di queste raccolte che rappresentano un punto di riferimento obbligato per gli studi musicologici su Vivaldi e su altri argomenti di musica antica. Studiosi italiani e stranieri potranno ora disporre del catalogo a stampa delle due raccolte.

Luoghi citati: Roma, Torino