Calindri, la Villi e le altre donne saccenti

Calindri, la Villi e le altre donne saccenti Calindri, la Villi e le altre donne saccenti delle formalità è la molla che muove ogni azione. Un microcosmo di intrighi che non lascia spazio ai sentimenti. • My Time progetto di Giuseppe Zambon, Cabaret Voltaire, con Susanna Fadini, Monica Tornato, Giuseppe Zambon. Martedì 10 ore 21, Cabaret Voltaire (via Cavour 7); repliche fino al 15. Performance autobiografica di una situazione contemporanea: il gioco della quotidianità contrapposto alle aspirazioni della nostra epoca. Fa parte del progetto «Exiles. (dal dramma di Joyce). • Mamma - Piccole tragedie minimali di Annibale Ruccello, compagnia n Carro, regia e interpretazione di Marina Confatone, al pianoforte Mario D'Amora. Martedì 10 ore 20,45, Teatro Adua; repliche fino al 15. Quattro differenti immagini di donne napoletane: la femmina incantatrice, la mattacchiona, la madre-virago, la donna del popolo della Napoli contemporanea Raffaella De Vita • Processo a Leopardi (da scritti di Giacomo Leopardi), autore, regista e interprete Renzo Giovampletro, con Ennio Balbo, Antonella Fabbrini, Raffaele Gian grande, Paolo Lanza, Novella Mosci. Venerdì 6 ore 21, Teatro Carignano; ultima replica l'8. Un Leopardi contro le debolezze e la fragilità • Rimando Eros di Ulla Alasjarvì e Beppe Bergamasco, compagnia Sperimentale Drammatica, regia di Beppe Bergamasco, Interprete Ulla Alasjarvì. Giovedì 12 ore 21,15, Teatro Massaua; repliche fino al 15. Il gioco della vocalità su poesie erotiche e racconti entrati a far parte della storatura. Dopo il sogno Rassegna al teatro San Filippo, via Maria Vittoria 5. • Timbrami per un'ora (almeno), di e con Franco Cardellino. Venerdì 6 ore 21,15; in scena fino all'8. Situazioni crude e violente viste attraverso l'occhio arguto e ironico del mimo Cardellino. • Lo stretto indispensabile, testo e regia di Emilio Lo Curdo, con Tiziana Catalano. Giovedì 12 ore 21,15; in scena fino al 15. Sette monologhi che rappresentano uh mondo tra sogno e realtà. Protagonista è Margherita, ritratta come in un fumetto in vari momenti della sua vita. 1W.TO. cabaret Forme, tendenze, esperienze di un certo teatro oggi (Hiroshima mon amour, via Belfiore 24). • E' la volta del gruppo Ufficio Oggetti Smarriti. I quattro componenti approdati ad esperienze cabarettistiche negli ultimi anni, propongono la loro comicità basata sul ritmi serrati e sulla freschezza di idee, 11 tutto condito con un pizzico di surrealismo. Lunedi 9 ore 22. Capitani coraggiosi Centro di Produzione Mulino della Barca, via Arona 135, Rivoli. • Aspettando» Halley di Laura Malaterra, regia della compagnia del Bagatto, con Silvio Bastlancich, Marco Maria Ohio, Laura Malaterra. Giovedì 12 ore 21; in scena fino al 22. Due uomini e una donna in attesa dell'arrivo della cometa: un pretesto per conoscersi, confrontarsi e stare insieme. Repliche toria della lette dell'ottimismo che ispirava la cultura del suo tempo. • Filomena Marttirano di Eduardo De Filippo, regia.di Egisto Marcucct con Valeria Monconi, Massimo De Franco vien, Linda Moretti, Dario . Cantarelli Venerdì 6 ore 20,30, Teatro Alfieri (per lo .Stabile); in scena fino al 15. Fingendosi in punto di morte, una donna di Napoli è riuscita a farsi sposare dall'uomo con cui conviveva da anni Un fatto di cronaca che Eduardo ha portato sulla scena. • Casanova al Castello Duz di Karl Gassauer, versione italiana di Jflrn Scimeli, regia di Dino Desiata, con Gisella Bein e Mario Mariani Venerdì 6 ore 20,45, Teatro Adua; in scena fino al 9. Un Casanova ormai ultrasettantenne e la guardarobiera Sophie, vivono al Castello Dux. Nelle illusioni del passato trovano il punto d'incontro delle proprie fantasie. '• Il valzer del caso dt Victor Hata, compagnia Magopovero Produzioni regia e traduzione di Luciano Nattino, con Lorenza Zambon e Giovanni Todescato. Venerdì 6 ore 23, Teatro Adua (Sala Conferenze); in scena fino all'8. La vicenda si svolge nell'anticamera dell'aldilà. L'angelo esaminatore pone 1: domande d'obbligo a una donna che ha subito un incidente d'auto dopo aver ucciso il proprio amante. • Dialoghi delle Carmelitane di Georges Bernanos, Teatro della Tradizione Popolare, regia di Girolamo Angione, tra gli interpreti Enza Giovine, Nerina Bianchi Margherita Trezza. In scena dal 6 all'8 e datili al 15 ore 20,30, Sala Valentino del Nuovo. Durante il periodo del Terrore i rivoluzionari condannano al patibolo sedici suore carmelitane. Prima del martirio, esse vivono con diversa coscienza ogni istante di questo atroce destino. • Turin bel cheur di e con Gipo Farassino, regia di Massimo Scaglione, fra gli interpreti Vittoria Lotterò, Wilma D'Eusebio, Renzo Lori, Tullio Rossini Venerdì 6 ore 21,15, Teatro Massaua; in scena fino all'8. Un torinese rientra nella propria città natale dopo una di TEATRO DIALETTALE: • La camera mand arine di Robert Thomas, regia di Gaby Laboucarie, interpretato dal Petit Théatre de Fontreyne (Francia). Sabato 7 ore 21, Pinerolo (Auditorium di corso Piave). Commedia a episodi In modo divertente vengono trattati gli argomenti più vari: dalla cucina alla ginnastica, dal libri al sessa Rassegna «GRILLI PER LA TESTA» (organizzata dalla IV Circoscrizione della Città di Torino - Parella -S. Donato-Campidoglio): • Un'occasione con-. Serata dedicata al teatro Italiano contemporanea E" una proposta del gruppo L'Ottava. Martedì 10 ore 20,30, Spazio Ragazzi E18 (strada antica di Collegno 208). lunga assenza Non vi si ritrova più e cerca nei suol ricordi la Torino «ideale». Marionette • Marionette in varietà di Luigi Lupi a diradi Girolamo Angione, compagnia Marionette Lupi voci narranti Bruno Maria Ferrare e Rosalba Legata Sabato 7 ore 16, Teatro Gianduia (via S. Teresa 5). Numeri d'effetto tipici del teatro di figura. • Pietro Micca, ballo storico di Luigi ManzotU nella versione di Mario Pasi, compagnia Marionette Lupi adattamento e regia di Filippo Crivelli musica di Giovanni Chiti allestimento scenico di Luigi Lupi Domenica 8 ore 16, Teatro Gianduia (via a Teresa 5). L'eroica fine di Pietro Micca, l'intrepido minatore che mori per salvare Torino dall'assedio dei Francesi • Sulla mongolfiera di Augusto Grilli compagnia L'Inventagiochi musiche di Arrigo Tornasi Sabato 7 ore 18, Sala Off del Teatro Nuova Le avventure di un ne gretto che, per amore di una bella principessa, sorvola mari e monti per scoprire la radice della «pianta della fantasia». Teatro Amatoriale (a cura di Mania Marocco) ■

Luoghi citati: Carro, Collegno, Francia, Napoli, Pinerolo, Torino