Colombo e Donatello su monete e medaglie

Colombo e Donatello su monete e medaglie Colombo e Donatello su monete e medaglie COLOMBO a gonfie vele — Monete e medaglie con l'effigie di Cristoforo Colombo sono tra le più richieste dai collezionisti. Lo hanno rivelato l'asta e il convegno di numismatica organizzati a Genova, già in un'atmosfera che preannuncia le celebrazioni per il grande navigatore. Toccheranno il culmine nel 1992 nel 500° della scoperta dell'America. Nei cinque anni che ci separano dallo storico appuntamento, avremo altre monete e, soprattutto, splendide medaglie già preannunciate dagli Stati Uniti e dalla Spagna. Sarebbe incredibile che l'Italia, in tale occasione, rimanesse assente. Donatello come specchietto — E' possibile fino al 19 dicembre prenotare la serie italiana con millesimo 1986 nelle versione fior di conio (45 mila lire) e fondo spacchio (100 mila lire). E' il prezzo indicato per la vendita diretta dal Poligrafico Zecca dello Stato. In questa serie 1986 (ovviamente in ritardo, come le precedenti) sta avvenendo ciò che già si verificò con la precedente coniazione che comprendeva la moneta celebrativa per Alessandro Manzoni Questa volta il personaggio che funge da «richiamo» è Donatello, commemorato nel sesto centenario della nascita. Un bel pezzo in argento, dovuto ancora una volta a Laura Cretara. Perché mai Donatello non venduto a sé, singolarmente, ma ancora «legato* a tutta la serie 1986? Chi vuole Donatello deve comperarsi anche il resto e lo Stato ci fa un affare che non è niente male. Ribattono al Poligrafico: «Questa moneta per Donatello viene a Inserirsi in un quadro celebrativo di grandi personaggi, che già ha visto nella serio 1985 la moneta da 500 lire in argento commemorativa del bicentenario della nascita di Alessandro Manzoni, autore Pietro Giampaolo. Scadrà Invece soltanto 11 2 gennaio il termine per la prenotazione della moneta d'argento da 500 lire celebrativa dei Campionati mondiali di Atletica 1987 di cui è autrice Annalisa Valeritini. Tale moneta è disponibile fior di conio a 20 mila lire e fondo specchio a 40 mila lire. San Marino all'Onu - L'ingresso alle Nazioni Unite di un osservatore della Repubblica di San Marino ha ispirato alla Zecca della Repubblica arroccata sul Monte Titano la coniazione di una moneta da cinque scudi d'oro sulla quale è Incisa la veduta del «Palazzo di Vetro», sede dell'Onu a New York. FACCIAMO una prova: ieri abbiamo deciso di partecipare ad uno dei tanti rally marathon, Dakar, Faraoni, Carnei, Marlboro. Adesso che cosa dobbiamo fare? E' sufficiente avere nelle vene il sangue caldo dell'avventuriero? Come si svolge la preparazione? E i documenti sono importanti? E consigliabile avere un navigatore donna? Lo stress è terribile o si può sopportare? In aiuto ci viene «Africa, l'avventura in fuoristrada», l'ultimo volume-guida delle 4x4 di Dami Editore Milano, coordinato da Giuseppe Pozzi e Alberto Nacci, con le bellissime foto di Pepi Careda. Costa 48 mila lire e presenta in allegato il roadbook Tunisi-Cape Town, con tutte le indicazioni sulle strade, sui confini, sugli sterrati e sulle piste. Iniziamo allora ad organizzare il nostro rald. Scrive Giuseppe Pozzi: «Il viaggio non comincia al momento della partenza, prende il via molto tempo prima, quando cioè si sceglie l'itinerario, si calcolano i chilometri, si segna la strada sulla cartina. Si è in viaggio con la fantasia quando si discute con i compagni come preparare l'auto, come riuscire ad ottenere in tempo gli ultimi visti, quando si spuntano le liste delle medicine e dei viveri. Il nostro viaggio comincia solo adesso». Alberto Nacci dà un consiglio importante: «Seguite un ordine logico nell'organlzzare un raid: date la precedenza alle cose che richiedono più tempo. Le provviste si possono acquistare anche all'ultimo minuto, ma un visto per la NI- Renzo Rossetti