In quel panino un pranzo completo

In quel panino un pranzo completo In quel panino un pranzo completo TEMPI brevi ritmi frenetici e vita caotica condizionano anche l'alimentazione quotidiana. Il panino è una possibile alternativa al pasto di mezzogiorno, fin dal Settecento quando John Montague, quarto duca di Sandwich, ordinò ai camerieri del suo club fettine di manzo freddo nel pane tostato per rimanere più a lungo seduto al tavolo da gioco. Da allora U termine «Sandwich, significa due fette di pane farcito con gli ingredienti più vari. Luciano Mornacchi nel suo manuale dedicato alla preparazione di trameczlni canapè, pizzette. focacce e di tutti gli appetitosi spuntini che rendono meno grigia la pausa-pranzo, definisce il sandwich una versione elaborata e nobile del panino normale (a cui si aggiungono uno o più strati). «Panini, tramezzini, tartine, pizzette, eccetera' è edito da Meravigli via Meravigli 18, Milano, tei 02 871.815, e fa parte della collana di «I Cartapaglia», stampati su carta riciclata. L'appetito vien mangiando, ma basta sfogliare qualche pagina per non resistere alla tentazione di preparare alcune fra le leccornie indicate. I panini non si farciscono soltanto con 1 salumi Verdure, uova, pesce, formaggi, carne, arricchiti da prelibate salslne (di cui è spiegata la preparazione), paté e burro aromatizzato, sono gli Ingredienti del più Invitanti panini ripieni A esemplo pane e radicchio di Treviso o pane e asparagi soddisfano anche il gourmet del fast food. L'occorrente: ' un panino, radicchio di Treviso, qualche fetta di formaggio (tipo fontina), sale, pepe, olio d'oliva e burro. " Come si procede: pulire il radicchio lasciando un po' di radice (da raschiare con il coltello), tagliarlo a metà e cospargere di olio sale e pepe. Cuocere alla griglia rivoltando di tanto in tanto e aggiungendo eventualmente dell'olio. Imburrare il pane e farcire con mezzo stelo di radicchio e fette di formaggio. Passiamo al panino farcito con asparagi. L'occorrente: un panino al latte di for, ma allungata, asparagi bianchi coltivati, sale, pepe, burro al prezzemolo, olio d'oliva e aceto. Come si procede: raschiare i gambi e pulire gli asparagi, legarli con un filo incolore e farli bollire a fuoco > ' . non troppo alto per venti minuti. Una volta cotti lasciarli raffreddare su un piatto cosparsi con una salsa di olio, aceto, pepe e sale. Ammorbidire i panini con burro al prezzemolo e farcirli con le punte, degli asparagi condite. Anche la qualità del pane è Importante: il pan carré e 1 panini bianchi si sposano alla carne di pollo e al pesce, lo stracchino e i formaggi freschi si spalmano sul pane bruno e i panini con prosciutto cotto riescono meglio con pane di segale. d. cuz.

Persone citate: John Montague, Luciano Mornacchi

Luoghi citati: Milano, Sandwich, Treviso