Il fantastico gusto di una sardina

1/ fantastico gusto di una sardina 1/ fantastico gusto di una sardina cucchiaio di farina bianca, un bicchiere di vino rosso, un piccolo sedano, una carota, 300 grammi di patate, 200 grammi di fagiolini, 200 grammi di zucchine, una manciata di foglie di bietola, sale e pepe bianco macinato al momento. Preparazione: in una pentola soffriggere la cipolla nel burro e nell'olio, unirvi la coda tagliata in tronchetti, farla rosolare. Unire la farina, farla imbiondire. Bagnare con il vino e due litri d'acqua fredda. Mondare e lavare le verdure, tagliarle in pezzi piuttosto grossi, unirle alla coda, salare, pepare. Cuocere per due ore. a. fuoco ; riormale e al coperto. Prima di servire, togliere dal' la pentola i tronchetti di coda e accomodarli sul fóndo di una zuppiera calda. Passare le verdure al setaccio o allo schiacciaverdure, rimettere il passato nella pentola per riscaldarlo e amalgamarlo, aggiustare di sale, versare nella zuppiera. Servire ben caldo. SUL pesce esistono molti pregiudizi. Per esemplo si pensa che non abbia un grande valore nutritivo. E Invece ne ha almeno quanto la carne, senza i relativi inconvenienti. Un altro pregiudizio riguarda in particolare 11 pesce azzurro, lo si definisce insipido. Al contrario è buonissimo, pieno di sapore e di aromi. Sott'accusa è anche la sardina, considerata poco saporita e ancor meno digeribile. Il gastronomo Girolamo Ruggiero suggerisce queste ricette (per 4 persone), di primi piatti che magari serviranno '.a; riabilitare j questo squisito pesce. , Fennette si filetti di. sardine e zucchine. Tagliare in due filetti 6 sardine all'olio sgocciolate e spinate. Far rosolare un quarto di cipolla tritata in 4 cucchiai di olio d'oliva e 20 grammi di burro; tritare mezzo spicchio d'aglio, una foglia di salvia fresca, mezzo ciuffo di prezzemolo, cospargere con un piz¬ Gianluigi Merini zico di maggiorana fresca, amalgamare bene e aggiungere. Pulire e lavare 400 grammi di zucchine, tagliarle a rondelle non tanto spesse e farle saltare nel fondo aromatico, fino a metà cottura, Un attimo prima di ultimare la cottura, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, farlo evaporare e aggiungere sale e pepe. Cuocere 400 grammi di permette rigate medie, scolarle e saltarle in padella con la metà delle zucchine e 4 filetti di sardina spezzettati. Intanto, tritare l'altra metà del prezzemolo e tenerla da .parte. Aggiungere 20 ;• grammi di grana grattugiato, porre.sopra «erpeti»: nette 8 filetti di sardine, aggiungere le rimanenti zucchine, il prezzemolo tritato e servire ben caldo. Orecchiette ai filetti di sardine, broccoli e pinoli. Scolare 6 sardine all'olio, spinarle e ricavarne 12 filetti. Ungere con 4 cucchiai di olio e 20 grammi, di burro una teglia, aggiungere una mezza cipol¬ Fusilli ai filetti di sardine e carciofi. Scolare 6 sardine all'olio, spinarle e ricavarne 12 filetti. In una paletta versare 4 cucchiai di olio d'oliva e 20 grammi di burro, aggiungere mezza cipolla tritata e farla appena imbiondire, unire mezzo spicchio di aglio e una foglia di salvia tritati insieme. Aggiungere 280 grammi di fondi di carciofi (surgelati), precedentemente scongelati e tagliati a fettine sottili. A metà cottura aggiungere 400 grammi di pomodori pelati, sale, pepe, un palo di foglie di basilico e un pizzico di prezzemolo tritati . insieme, quindi portare a gir sta cottura. Cuocere 400 grammi di fusilli còtti al dente, scolarli bene, versarli su metà della sai' sa, aggiungere 4 filetti di sardine tagliati a pezzetti e fare saltare il tutto in padella spolverando con 20 grammi di grana. Aggiungere gU 8 fUetti di sardine, versare culla pasta la rimanente salsa bollente, U basUico e U prezzemolo tritati. o. r. la tritata e fatta appena imbiondire, quindi unire un Impasto composto tritando insieme un mezzo spicchio d'aglio, una foglia di salvia fresca e mezzo ciuffo di prezzemolo. Versare 200 grammi di pelati di pomodoro e lasciare cuocere per qualche minuto. Unire quindi 400 grammi di broccoli (surgelati) che nel frattempo avrete scongelato, fatto bollire al dente e salato; far saltare tutto ir padella, aggiungere sale, pepe, 6 grammi di pinoli, 4 filetti di sardine tagliate a pezzetti. Lasciare cuocere per qualche minuto ancora. Cuocere 4Q0 grammi. di orecchiette,' scolarle bene e versarle in padella, tenendo da parte la metà della salsa. Far saltare il tutto per qualche minuto aggiungendo 20 grammi di grana grattugiato. Disporre sopra la pasta gli altri fuetti di sardine. Aggiungere Infine la rimanente salsa ben bollente, altri 6 grammi di pinoli, e l'altra parte di prezzemolo, tritato finemente.

Persone citate: Gianluigi Merini, Girolamo Ruggiero