Il Giordano in kajak

Il Giordano in kajak Il Giordano in kajak PER dimensioni, il fiume Giordano non è all'altezza della sua storia documentata, che risale fino ai papiri del XHI secolo a.C. Il fiume attraversato dagli israeliti diretti alla Terra promessa, nelle cui acque venne battezzato Gesù, sulle cui sponde vissero le loro esistenze leggendarie Saul e Gedeone, è largo al più 15 metri e profondo solo due. n Rio delle Amazzoni è un'altra cosa. Eppure, per chi desidera conoscere un angolo di Israele lontano dagli itinerari più scontati e che passano normalmente per Gerusalemme, proprio il Giordano offre un'opportunità singolare. La possibilità di percorrere In kajak 11 fiume nel territorio dove questo nasce, alla confluenza dei due fiumi Hasbani e Banias, nella Galizia settentrionale. L'idea di sfruttare un corso d'acqua cosi Importante per un'attività profana è venuta a Pini Almog del kibbntz Kfar Blum. (Per informazioni sul pernottamento nel kibbutz, rivolgersi alla Kfar Blum guest house, Galilea del Nord, Israele, tei 954666.1 kajak si trovano sul posto; tel. 948755). Più che kajak veri e propri sono canoe di gomma gonfiabile per due persone. Le pagaie però sono quelle del ka- jak. In realtà si dovrebbe parlare di «canjak». SI scende verso il Lehavot Hobasham Bridge all'andatura desiderata. Veloci come fulmini gli sportivi; a un'andatura rilassata chi desidera fare bird-watching, godersi le due ali di vegetazione, con le alghe soffici che solleticano il fondo dell'Imbarcazione. Ogni tanto s'incontrano delle rapide con un dislivello di due o tre metri e che si affrontano con un po' di patema. Ma si è subito giù, nell'acqua bianca e schiumante. Per non rompere le pagaie contro le rocce, è sufficiente sollevarle sopra la testa prima di tuffarsi nel breve toboga. II fiume corre nella «giungla del Giordano»: ovunque tamerici, oleandri, eucalipti papiri e bamboo. In lontananza, le alture del Golan, il Libano, il monte Hcrmon. Queste vette, associate ad alcuni dei momenti più drammatici delle recenti guerre mediorientali contrastano con la plócidità della corsa del fiume verso il Ugo Klnneret e 11 Mar Morto. 81 pagala come in un'Immensa voliera sospesa sopra la testa. E' la musica del Giordano. Il soffio del vento attraverso le canne, unito al coro degli uccelli e al sommesso fragore delle cascatene. E il mondo è lontano. m, g.

Persone citate: Blum, Galizia, Gesù, Golan, Pini Almog

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Libano