Una bella rivincita di Carlo Grande

Una bella rivincita Una bella rivincita sai d'America), e 11 Brooklyn Museum, un'Imponente edificio, recentemente ampliato, che con eccezionali mostre itineranti si sta imponendo come una delle istituzioni culturali più vive della città. Chi vuol vedere «un po' di mondo» a Brooklyn è certo di non perdere il suo tempo: il quartiere è un concentrato di tutte le razze. A Bay Rldge, dominato dal ponte sospeso più lungo del mondo, 11 VerrazzanoNarrows Bridge, al insediò la 'comunità scandinava. Lungo la Quarta Avenue si aggirava, nel film «La febbre del sabato sera», John Travolta. Ammani e haitiani si trovano a Crown Heights. Le pratiche vudu clandestine non mancano, e tutto il quartiere esplode al primi di settembre In occasione del grande carnevale delle Antille. Carrol Garden, Bensonhurst e parte di Bay Rldge costituiscono la «little italy. di Brooklyn, mentre Brighton Beach, soprannominata «little Odessa», è la nuova patria di migliaia di ebrei russi. Per rendersene conto basta andare al «Moldova Dell» (al n. 269 della 2* Strada) e assaggiare il pesce preparato da Manya Nemstova, di Taskent, Uzbekistan. «. BROOKLYN è bollente», dicono società e operatori Immobiliari. -Brooklyn è in», ribattono scrittori, pittori e musicisti. «Brooklyn è la vera New York., affermano quelli che ci abitano da una vita. Tra Manhattan e Brooklyn ci sono sempre stati pochi metri d'acqua e molti pregiudizi, ma da quando la stretta isola di granito è diventata assurdamente affollata e costosa, il quartiere rivale ha decollato. Oggi, per 1 visitatori é gli abitanti di New York che l'avevano snobbata, è giunto il momento di ricredersi. I primi villaggi sull'estremità di Long Island furono fondati dagli olandesi verso la metà del '600: si chiamavano Flatbush e Breuckelen, -terra spezzata», dal nome dì un villaggio nei pressi di Utrecht. II piccolo insediamento sulla Wallabout Bay ben presto si ingrandì verso le colline dell'attuale Brooklyn Heights: nel 1834 contava 30 mila abitanti, e poi, onda su onda di immigrati italiani, russi, ebrei, greci, polacchi, scandinavi, raggiunse le dimensioni attuali di quasi 200 chilometri quadrati, dall'East River a Coney Island e Jamaica Bay. I suol abitanti sono due milioni e 250 mila, e non per niente si considerano la quarta città degli Stati Uniti. Per scoprirla bisogna tuffarsi nel suol quartieri e camminare: Brooklyn si svelerà piano piano come una città ricca di verde e suggestioni storiche. Brooklyn Heights, per esempio, è un elegante quartiere residenziale abitato dalla borghesia bianca: calmo e riposante come una cittadina di provincia della vecchia America, fu abitato da artisti e scrittori come Walt Whitman, Truman Capote, Melville, Dos Passos, Norman Mailer. Atlantic Avenue è una strada vivace, densa di negozi, che segna l'Inizio del quartiere arabo e orientale. Tra Henry e Court Street s'Incontrano donne velate uscite da negozi libanesi, yemeniti, siriani e palestinesi. La Sahadi Importing Company (197 Atlantic Avenue) e la Damascus Bakery (al n. 105 della stessa Avenue) offrono piatti di cuscus, misture di sesamo, timo e cumino. Prospect Park è una magnifica area verde di 210 ettari, in cui è stata ricostruita la Lefferts Homestead, una fattoria coloniale del "700. Nel pressi si trovano 11 Giardino Botanico (è famoso per 11 suo giardino giapponese in cui è ospitata la più bella collezione di bon¬ Carlo Grande wx&a

Persone citate: Carrol Garden, Court Street, Crown Heights, Dos Passos, John Travolta, Melville, Norman Mailer, Truman Capote, Walt Whitman