Grandi vini italiani in gara a Torgiano

Grandi vini italiani in gara a Torgiano Grandi vini italiani in gara a Torgiano QUALI sono 1 migliori vini d'Italia? E' una domanda che può avere centinaia di risposte, tutte soggettivamente corrette. Per aiutare gli incerti e togliere i dubbi, da sette anni, a novembre, arriva una indicazione importante: il «Banco d'assaggio di Torgiano». B paese umbro, una decina di chilometri a Sud di Perugia, ospita infatti fino a questa domenica 8 novembre una sorta di università, degli assaggi I vini concorrenti sono divisi nelle categorie: rossi doc docg, da tavola; rosati doc e da tavola e bianchi doc, da tavola, e spumanti metodo classico (champenols). Quest'anno la partecipazione è stata massiccia in rappresentanza di tutte le principali regioni Con il metodo del controlli alla cieca «bllnd test», cioè senza indicazioni di marca o provenienza, le giurie, composte da esperti assaggiatori e nomi illustri dell'enologia mondiale, «eleggeranno» 1 cinque migliori vini per ogni categoria. Ne uscirà cosi una «cantina ideale», in grado di rispondere in maniera eccellente a tutte le esigenze di abbinamento gastronomico. Il «Banco d'assaggio», voluto e ospitato da casa Lungarottl, l'azienda leader dell'enologia umbra, si è arricchito quest'anno di altri appuntamenti che meritano il viaggio. Nel museo del vino, allestito nelle cantine d'epoca delle «Tre vaselle», s'inaugura oggi la mostra «Dal disegno all'opera compiuta», con tre giornate di studio dedicate al disegno antico. La giornata conclusiva di domenica riserva un appuntamento eccezionale. La casa d'aste Christle's bandisce infatti una vendita di bottiglie storiche di vini italiani di pregio. Un eccezionale Vinsanto Lungarotti del 1920, Chianti firmati d'anteguerra e la collezione delle migliori annate di Barolo e Barbaresco apriranno l'asta il cui ricavato andrà all'Associazione umbra per la lotta contro il cancro. In occasione del Banco 1 rappresentanti del 40 Comuni italiani aderenti all'«Associazione città del vino» si ritroveranno a Torgiano per la consegna del vessillo del sodalizio. Serfio Mira valle

Persone citate: Lungarotti

Luoghi citati: Barbaresco, Barolo, Italia, Perugia, Torgiano